Un leone marino strozzato da una rete, un mare di plastica, una tartaruga intrappolata nelle reti, un pinguino ricoperto di catrame. Sono queste le scene che ispirano l’artista cinese Wan Yunfeng, che utilizza la sua arte per rappresentare e denunciare i danni causati dall’inquinamento ambientale.
L’Arte del Cambiamento: Wan Yunfeng trasforma i rifiuti in abiti per sensibilizzare sull’inquinamento
Wan Yunfeng è un artista e stilista cinese che utilizza la sua creatività e la sua arte per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’inquinamento ambientale. Attraverso l’arte performativa, Yunfeng crea abiti spettacolari e unici che non sono pensati per essere indossati nella vita quotidiana, ma per comunicare un messaggio forte e chiaro sull’importanza della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.
Le radici dell’ispirazione
Yunfeng è cresciuto in una cittadina di Fushun, nella provincia nord-orientale di Liaoning. Ispirato dal padre Wan Lun, attore teatrale, e dai costumi di scena indossati dagli artisti. “Ho amato i costumi più dell’opera. I costumi maschili non sono potenti: il loro colore e stile sono molto semplici. Ma gli abiti femminili possono essere drammatici”, ha detto nell’intervista pubblicata su Cnn Style.
Gli abiti realizzati da Wan Yunfeng sono realizzati con i rifiuti come bottiglie, scarpe, reti e tappi. L’artista crea i suoi abiti prendendo spunto da alcune fotografie degli animali vittime dell’incuria e dell’irresponsabilità dell’uomo, principale causa dell’inquinamento, che lentamente li conduce alla morte.
Il suo obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi ambientali e di come i rifiuti danneggiano l’ecosistema marino.
Proteggere l’oceano: Il reportage fotografico
Il reportage fotografico intitolato “Protection of the Ocean” comprende una serie di foto toccanti che fanno riflette sulle nostre azioni e come queste portano alla sofferenza di tantissimi animali.
Nelle foto pubblicate recentemente sul suo profilo instagram che lo ritraggono in Antartide scrive:
“Proteggi l’oceano – Proteggi l’Antartide – Rifiuta le plastiche nocive
Non importa se gli animali non possono parlare, io parlo per loro!
Identità umana, sostituzione degli animali, Voce per l’oceano.
I ghiacciai antartici si stanno sciogliendo rapidamente… a causa dell’aumento delle temperature globali”.
Per conoscere e vedere le creazioni di Wan Yunfeng clicca qui
per vedere il video “Protecting the Ocean Series – Struggle” clicca qui
Giulia Mascia