Così, dopo Maria Pia De Vito col suo progetto “This Woman’s Work” e la giovane violoncellista francese Adèle Viret alla testa del suo quartetto, protagoniste delle serate precedenti, domani (venerdì 23) è la volta dell’arpista Marcella Carboni con il suo trio – con Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria – impreziosito per l’occasione dalla presenza di un ospite del calibro del clarinettista Gabriele Mirabassi. Il concerto, con inizio alle 21 nel Giardino della Biblioteca Satta, si annuncia come un omaggio a Enrico Pieranunzi, tra i maggiori artefici del jazz italiano già dagli anni Settanta, attraverso una reinterpretazione della musica del pianista romano.
Omaggio alla musica di Enrico Pieranunzi domani sera a Nuoro
Quello guidato da Marcella Carboni è un trio atipico, con la sua arpa elettroacustica al posto del più consueto ruolo del pianoforte o della chitarra. Affiancata da due colonne del jazz italiano come Paolino Dalla Porta e Stefano Bagnoli, la musicista sarda è nelle condizioni perfette per andare oltre gli stereotipi legati al suo strumento. La caratteristica primaria del trio è un continuo scambio di ruoli: arpa, contrabbasso e batteria si fondono ora in un solo suono, ora in tre dialoganti solisti, ora in un perfetto interplay per sottolineare melodie o graffianti groove.
I biglietti per il concerto si possono acquistare a Nuoro al CTS (ExMè – Piazza Mameli; tel. 078432490) e online su www.ciaotickets.com: si pagano 10 euro (intero) e 8 euro (ridotto) nei primi posti numerati; 8 euro (intero) e 5 euro (ridotto) il prezzo invece per i secondi posti numerati.
Oltre al concerto, un altro appuntamento attende il pubblico di Nuoro Jazz nella giornata di domani (venerdì 23): alla Scuola Civica di Musica in via Tolmino, dove proseguono (dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) i corsi dei seminari jazz, il musicista e musicologo Enrico Merlin tiene alle 15.30 la prima delle sue imperdibili conferenze divulgative “Quattro passi nel jazz” (la prossima è in agenda per martedì 27 alla stessa ora).
Informazioni
Per informazioni la segreteria dell’Ente Musicale di Nuoro risponde al numero 078436156 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]; per altre notizie e aggiornamenti: www.entemusicalenuoro.it e www.facebook.com/nuorojazz2014.
La trentaseiesima edizione dei Seminari e del festival Nuoro Jazz è organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro con il contributo del MiC • Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e Assessorato del Turismo) del Comune di Nuoro e del Comune di Onifai, con il supporto della Biblioteca Sebastiano Satta, dello Spazio Ilisso e del Museo MAN.