Quattro giorni di grande letteratura con il festival Ligghjendi a Santa Teresa Gallura
Dal 29 agosto al 1 settembre Viola Ardone, Marco Malvaldi, Luca Restivo… e molti altriI grandi nomi della letteratura si danno appuntamento a Santa Teresa Gallura per il festival “Ligghjendi” organizzato dal Comune di Santa Teresa Gallura in collaborazione con la cooperativa CoolTour Gallura e con la direzione artistica di Flavio Soriga. L’edizione 2024 della rassegna “Ligghjendi – Storie in riva al mare” è iniziata a maggio e si è sviluppata durante il corso dell’estate con numerosi appuntamenti di alto livello, tra cui Neri Marcorè, Claudio Morici e Milena Agus. Il festival giungerà al culmine tra fine agosto e inizio di settembre con una serie di appuntamenti che vedranno protagonisti diversi scrittori di caratura nazionale e internazionale, per concludersi a fine novembre con autori, tra i quali Piero Dorfles e Matteo B. Bianchi.
Il programma. Si inizia giovedì 29 agosto nell’anfiteatro del porto turistico di Santa Teresa Gallura. Alle 21, Valentina Sanna dialogherà con la scrittrice Viola Ardone che presenterà il suo libro “Grande meraviglia”. Viola Ardone, vincitrice del Premio Sila’49, è anche l’autrice di “Il treno dei bambini” da cui Cristina Comencini ha tratto l’omonimo film per la piattaforma Netflix. La data di Santa Teresa sarà la sua unica in Sardegna e si tratta quindi di una esclusiva nell’isola.
Venerdì 30 agosto, sempre nell’anfiteatro del porto turistico, a partire dalle 20 lo scrittore sardo Nicola Muscas dialogherà con l’autore di San Marino Goodbye, Luca Restivo. Alle 21, il pluripremiato Marco Malvaldi, autore dei romanzi che hanno dato vita alla serie “I delitti del BarLume” e Samantha Bruzzone presenteranno il loro ultimo libro “La regina dei sentieri”; l’incontro sarà moderato dalla giornalista Rai Simona Desole. Alle 22 Flavio Soriga, insieme a Renzo Cugis e Nicola Muscas, sarà uno dei protagonisti del reading “Racconti di mezzanotte elettrificati – Letture strampalate a voce alta” e per chiudere la serata ci sarà il Live set “Arrogalla” firmato da Frantziscu Medda.
Il 29 e il 30 agosto, dalle 19, in Piazza del Sapere in Via del Porto, l’illustratore Riccardo Atzeni terrà un laboratorio di disegnini e illustrazione per bambine, bambini “e gente grande”.
Il festival prosegue quindi sabato 31 agosto, in Piazza del sapere, alle 19, con la scrittrice e illustratrice Barbata Cantini, autrice della saga per bambini “Mortina”. Alle 20 l’associazione Ventu d’Agliola presenta l’abito tradizionale di Santa Teresa Gallura. Alle 20,30 video conferenza con Alex Martin Escribà che dialogherà con Flavio Soriga sul giallo europeo. Si prosegue alle 21 con Paolo Ardovino e Claudio Inconis che dialogheranno con Piergiorgio Pulixi, autore del libro “Per un’ora d’amore”, ultima pubblicazione della fortunata serie di romanzi sul commissario Vito Strega.
Domenica 1° settembre dalle 19, in Piazza del sapere, Flavio Soriga e Riccardo Atzeni porteranno il racconto – spettacolo “Signor Salsiccia dal vivo – uno show pieno di nonni, ricci, dinosauri e libri di tutti i colori”. Alle 20, spazio alla cultura e alla musica sarda grazie all’incontro con l’Archivio Mario Cervo di Olbia, la più importante collezione di supporti fonografici prodotti da artisti sardi. Ottavio e Velia Cervo, figli di Mario Cervo, racconteranno le attività dell’Archivio: un luogo che è diventato un imprescindibile riferimento culturale per la musica in Sardegna. Alle 20,30 breve spazio musicale con Zigaviolin e si concluderà alle 21 con Giovanni Antonio Farris che presenterà il suo libro “Il racconto del lievito madre”.
Gli appuntamenti del festival proseguiranno poi il 14 settembre alle 19, nella Terrazza Magnon con vista sulla Torre di Longonsardo, con la presentazione del libro “Il mistero di Tavolara” scritto da Paolo Pinna Parpaglia.