Dopo le straordinarie serate che nelle scorse settimane hanno visto protagonisti artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Jan Garbarek e Hiromi, il festival si sposta nei diversi centri che costellano il suo circuito. Il primo appuntamento di questo nuovo mese è previsto per le 22:00 di oggi, con Roberto Fonseca che porterà sul palco il repertorio del suo ultimo album “La Gran Diversión”. Quest’opera è un tributo all’età dell’oro della musica cubana, evocando l’atmosfera delle notti di danza all’Avana e il fascino della Cabane Cubaine, celebre locale parigino degli anni ’30.
Fonseca, classe 1975, è un artista di fama internazionale, noto per la sua profonda sensibilità jazzistica e per il suo legame con la tradizione musicale afrocubana. Con dieci album da solista e collaborazioni di prestigio alle spalle, tra cui quella con il leggendario Buena Vista Social Club, Fonseca ha lasciato un segno indelebile nella scena musicale globale.
Ad accompagnare il pianista questa sera ci saranno Ariel Vigo al sax baritono e flauto, Jimmy Jenks al sax tenore, Yuri Hernandez alla tromba, Felipe Cabrera al contrabbasso, Andres Coayo alle percussioni e Jay Kalo alla batteria.
Gli spettatori del concerto potranno anche godere delle delizie culinarie offerte dal Ristorante e Pizzeria Ros’e Mari, aperto dalle 19:30 con un menu speciale riservato agli ospiti dell’evento. Per prenotazioni, è possibile chiamare il numero 351 58 38 866. Nell’area street food, inoltre, saranno disponibili piatti selezionati dallo chef Pierluigi Fais del ristorante Josto, appositamente pensati per la serata.
Il Dromos Festival proseguirà domenica 4 agosto, con inizio, alle 21.30 al Tempio ipogeico Sa Scab’e Cresia, nei pressi di Morgongiori, con l’esibizione dei Cordas et Cannas e, a seguire, della cantante cubana Aymée Nuviola.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma del festival, è possibile visitare il sito ufficiale www.dromosfestival.it e seguire i canali social del Dromos su Facebook e Instagram.
Michele Vacca