Duram Adam Torregrande – Oristano 03.08.2024
No all’eolico selvaggio che deturpa il paesaggio, distrugge l’ambiente, rovinando turismo, agricoltura e pastorizia.
Lo grida a gran voce l’associazione culturale Liberanimos, che organizza un Duram Adam, come forma di protesta non violenta, sabato 3 agosto, ore 21.00 a Torregrande.
Scopo della manifestazione è quello di sensibilizzare i cittadini al pericolo del falso ambientalismo, che mina la bellezza di zone di pregio naturalistico e storico archeologico, risultando inconciliabile con la promozione e valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche.
Se non si corre ai ripari la Sardegna rischia, infatti, di andare incontro ad una inaccettabile sostituzione identitaria dell’isola e del suo popolo a causa della speculazione di vili affaristi: “Assistiamo a gravi soprusi che compromettono la sovranità democratica perché scavalcano il volere dei cittadini tenuti fuori da qualsiasi decisione. Scelte discutibili che contrastano con quanto stabilito dall’articolo 9 della Costituzione, che recita: “La Repubblica tutela il paesaggio, e il patrimonio storico e artistico della nazione (…), l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi”.
Questa la ragione per cui l’associazione culturale Liberanimos torna in piazza col Duram Adam, forma di manifestazione pacifica dove gli attivisti stanno fermi, dritti e in piedi.
La scenografia sarà caratterizzata dalla presenza di pale eoliche di cartone dove sgorga il sangue, simili a resorzas insanguinate. La rappresentazione, che ha lo scopo di sensibilizzare la collettività, vuole mostrare lo sfregio che migliaia di pale eoliche disseminate in tutta la Sardegna farebbero al patrimonio ambientale, storico-archeologico e culturale dell’isola, in nome dell’idolatria menzognera del falso green.
Il Presidente Associazione Liberanimos
Sandro Arcais