Inizialmente vi sarà una fase di transizione della durata di due mesi, dal 1° settembre al 31 ottobre in maniera tale che l’utente prenda confidenza con il sistema e vada a correggere eventuali errori di conferimento del rifiuto che verrà comunque ritirato. In questa fase andremo ad utilizzare un bollino Giallo, andando a spiegare l’anomalia rilevata. Dal 1° novembre 2024, entrerà in vigore la fase a regime: il bollino giallo sarà sostituito da uno rosso, che indicherà al cittadino la motivazione per cui non è stato possibile ritirare il rifiuto. A questo punto il cittadino ritirerà il mastello e verificherà l’anomalia segnalata dall’operatore, risolto il problema, potrà riesporre Il rifiuto al turno successivo di raccolta. Uno studio dettagliato ha portato ad inserire nei bollini, sia in quello giallo che in quello rosso gli errori più comuni riscontrati. Le anomalie segnalate saranno: giorno errato di conferimento, contenitore non conforme, rifiuto senza contenitore previsto o rifiuti non conformi al regolamento.
L’invito a tutti i cittadini è quindi quello di verificare le indicazioni di conferimento sul calendario di raccolta, sull’App Junker o sul sito del comune di Siniscola ( www.comune.siniscola.nu.it) contribuendo così a migliorare i risultati di raccolta non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi. In particolare si ricorda che il conferimento dei rifiuti organici deve essere effettuato utilizzando un sacchetto compostabile, che la carta dev’ essere raccolta con il mastello in dotazione e solo in caso di esubero rispetto alla capienza del mastello, l utente potrà conferire con lo scatolone, e che vetro e barattolame devono essere conferiti nel contenitore di raccolta senza utilizzare alcun sacco. Per maggiori informazioni sulle modalità di raccolta differenziata, rimane sempre attivo il numero verde 800719393, il numero whatsapp 389 8515562 e l’eco-sportello con sede Cantiere Igiene Urbana, Zona industriale Comparto b, lotto n .8 08029 Siniscola (Nu).