Sorgono.Effettuati i primi interventi chirurgici con tecniche video-laparoscopiche 4k-ICG all’ospedale San Camillo
Ad assistere l’equipe all’ospedale San Camillo anche il pioniere della robotica Francesco Badessi
NUORO, 31 AGOSTO 2024 – A volte ritornano. E quale miglior occasione per Francesco Badessi – pioniere proprio a Nuoro negli anni Duemila, e in Sardegna, e tra i massimi esperti in Italia di Chirurgia Tecnologica Mininvasiva, come la Laparoscopia e la Chirurgia Robotica (Robot DaVinci) – se non supervisionare i primi interventi interventi in chirurgia video-laparoscopica con la nuova tecnologia 4k-ICG, acquisita di recente al San Camillo di Sorgono?
Nella giornata di giovedì 29 sono state effettuate le prime sedute nella sala operatoria della Struttura Semplice Dipartimentale (S.S.D.) “Week e Day Surgery – Day Hospital” del Presidio Ospedaliero della Barbagia-Mandrolisai, diretto da Francesco Cabras.
La nuova Colonna video-laparoscopica (4k e ICG), consegnata e collaudata prima di ferragosto, è stata quindi inaugurata con successo. «A regime – spiega il direttore della struttura, Francesco Cabras – consentirà lo svolgimento di procedure quali la chirurgia di parete mini invasiva, e quindi il trattamento delle ernie in chirurgia video-laparoscopica, e il trattamento delle calcolosi della colecisti. Si tratta di una nuova importante conquista per la chirurgia del San Camillo, che in solo anno di attività può vantare già un bilancio di 200 interventi in regime di day e week surgery».
Naturalmente, ad un “battesimo” così importante, non poteva mancare la Direzione strategica aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro: «Siamo molto soddisfatti per la ripresa di un’attività chirurgica che mancava da anni in questo territorio e che ora si può giovare della migliore tecnologia a disposizione sul mercato. L’auspicio è che questi strumenti e questa innovazione possano portare nel tempo le necessarie risposte agli utenti e ai pazienti».