Potrebbero esserci molteplici fattori che spingono le aziende o i liberi professionisti ad attrarre nuovi clienti, oltre al desiderio di aumentare il fatturato. È una decisione che può scaturire dall’integrazione di nuovi prodotti o servizi, che quindi spingono a rivolgersi ad un target diverso da quello già presente. Può nascere l’esigenza di innalzare il valore aziendale per rivolgersi ad un mercato estero e dunque fare leva sulla cosiddetta brand awareness.
Strategie di Acquisizione Clienti: Dalla Brand Awareness alle Promozioni Per i Nuovi Utenti, le Chiavi del Successo Online
Se i motivi possono essere vari, di certo c’è che oggi in rete le strategie per farlo sono davvero diversificate. Per raggiungere potenziali clienti dobbiamo curare l’immagine personale o quella dell’azienda proprio online. Ed ecco che l’abc parte da un sito funzionale ed intuitivo sul quale approderanno gli utenti che vengono intercettati attraverso campagne di comunicazione integrata sui motori di ricerca e sui social.
Questo però può non bastare. Anche se i tempi cambiano, infatti, nella maggior parte dei casi la molla che spinge il consumatore ad effettuare un acquisto è proprio la consapevolezza di aver fatto un buon affare. Ed ecco che l’utilizzo di sconti riservati ai nuovi utenti registrati sul primo ordine o in seguito all’attivazione della newsletter sono molto utilizzati nei negozi di abbigliamento ed elettronica.
Le promozioni di benvenuto sono ampiamente utilizzate dalle imprese che erogano contenuti streaming, solitamente offrendo un utilizzo gratuito temporaneo dei servizi per permettere all’utente di testarli. Nel mondo dell’intrattenimento sportivo, i bonus scommesse, inclusi i bonus di benvenuto, sono progettati per adattarsi alle diverse preferenze di gioco dei clienti. Questi bonus consentono inoltre agli scommettitori di ottenere vantaggi aggiuntivi o promozioni speciali quando piazzano scommesse su eventi sportivi.
Se per i supermercati sono più adatti i programmi fedeltà per le compagnie telefoniche spesso si ricorre alla strategia del referral. Infatti, è una strategia anche partire dai clienti già fidelizzati per acquisirne di nuovi. In tal caso si creano condizioni che sono convenienti per entrambi.
Se nella dimensione fisica questo significa che chi ha usufruito del servizio è propenso a consigliarlo ad altri, online il processo è ancora più semplice. Di solito basta condividere un link o un codice sconto con il contatto prescelto.
Insomma le risorse della rete sono infinite, quasi quanto l’universo di promozioni che raccoglie. In tutti i casi è sempre consigliabile, però, leggere attentamente le regole relative agli incentivi e affidarsi solo a siti sicuri, per non incorrere in spiacevoli sorprese.