29° Sagra del Mirto di Telti – 10 Agosto alle 22,00 – Gli Istentales
La seconda serata della 29° Sagra del Mirto aprirà le porte agli ospiti fin dalle ore 19,00 da quel momento tutti gli espositori saranno a disposizione dei visitatori per soddisfare curiosità, per dare informazioni, per far gustare particolari bontà eno-gastronomiche e per aiutare a conoscere meglio la preziosa bacca viola dalla quale si ricava il Mirto, protagonista indiscusso della tre giorni a Telti.
Francesco Cassitta
Intorno alle ore 20,00 in Piazza Duomo, sarà possibile seguire l’interessante incontro proposto da Francesco Cassitta “ La Storia del Mirto“ ,dimostrazione con Sali aromatici, marmellate e liquore di Mirto” . Francesco Cassitta è un eccellente erborista, il suo percorso nasce all’età’ di quindici anni, quando durante l’incontro con il suo maestro, un insegnante delle superiori che si occupava di erboristeria, inizia con dedizione il suo viaggio verso la sperimentazione dell’utilizzo di piante ed erbe. In questi anni studia e si appassiona sempre più alla natura e i suoi segreti alchemici. Saranno la laurea in tecniche erboristiche e farmacognosia e gli studi di chimica e microbiologia che consolideranno questa passione innata. Dopo diverse collaborazioni con società in Francia, Spagna e Corsica, Francesco ritorna in Sardegna per dedicarsi a collaborazioni che includono formazioni e insegnamenti d’impeccabile valore utilizzando prettamente piante autoctone.
Istentales
Alle 22,00 sul palco allestito in Piazza Dante saliranno gli Istentales, gruppo composto da Gigi Sanna alla voce, Sandro Canova al basso e Luca Floris alla batteria . Il gruppo nasce a Nuoro nel 1995. Dalla sala prove all’interno di un ovile, ai numerosi concerti e alla vittoria nel 2002 al Festival di Napoli con Anna Calemme, numerosi sono stati i riconoscimenti e le collaborazioni che nel corso degli anni li hanno visti protagonisti. La loro musica etno-pop agropastorale ha affascinato grandi nomi del panorama musicale nazionale dando vita a tour, collaborazioni discografiche e amicizie immortali con: Pierangelo Bertoli, Roberto Vecchioni, Tullio De Piscopo, Eugenio Finardi, Dolcenera, Danilo Sacco. La stella più luminosa della costellazione di Orione da cui prende il nome la band, continua a regalare emozioni.
Il Salone Parrocchiale dal 9 all’11 agosto ospiterà la Mostra Itinerante Sardegna Foreste “ I tesori naturali di un’isola “ a cura dell’ente Fo.Re.Stas.
In Piazza Rinascita Ballo Liscio con il fisarmonicista Mirko Putzu
Sono stati predisposti ampi spazi per il parcheggio delle auto, un attento servizio d’ordine e sanitario. Si è lavorato molto anche sull’impatto visivo, proponendo giochi di luce tendenti al viola e punti ristoro su tutto il percorso.
La 29° Sagra del Mirto è organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Telti.
Per altre notizie clicca qui