VIII “I Tramonti di Porto Flavia”. Il 4 agosto il concerto “Echoes” dell’Aighetta Quartett
Dopo il grande successo del primo concerto della scorsa domenica, prosegue l’ottava edizione della rassegna musicale “I tramonti di Porto Flavia”, anteprima estiva del Festival Internazionale di Musica da Camera (in programma ad autunno ad Iglesias). La manifestazione, organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore, avrà luogo nello spazio antistante l’ingresso dell’ex Area mineraria di Masua, dove i presenti saranno travolti, non solo dalla musica più raffinata, ma anche da un’incantevole ambientazione affacciata sul panorama costiero del Sulcis Iglesiente, davanti al maestoso Pan di Zucchero, lo scoglio più alto d’Europa.
Domenica 4 agosto, alle 20.30 in concomitanza con il tramonto, salirà sul palco l’Aïghetta Quartett, quartetto di chitarre classiche che domina la scena musicale internazionale da oltre trent’anni, composto da Francois Szonyi, Alexandre Del Fa, Philippe Loli e Oliver Fautrat per un concerto dal titolo “Echoes”. Il programma spazierà dal classico alla musica moderna, esplorando stili di musica come il flamenco, il jazz, la world music, con composizioni originali e trascrizioni di musica classica. Il quartetto eseguirà brani diversi tra loro che racchiudono in sé note classiche quali l’Ouverture de ‘Il Barbiere di Siviglia’ di Gioacchino Rossini e musiche più tradizionali come quelle del repertorio di De Falla, fino a rielaborazioni del repertorio spagnolo e gitano.
Aïghetta Quartett
L’Aïghetta Quartett si è formato nel 1979 a Monte Carlo. Il quartetto si è esibito in pubblico per la prima volta nel 1980, ma si può dire che si è lanciato nella carriera internazionale grazie all’interpretazione del Concerto Andaluso di Joaquin Rodrigo, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica di Monte Carlo nel 1982. Numerose «tournées» in Francia , Inghilterra, Italia, Ungheria e Germania si sono susseguite così come moltissime trasmissioni radiofoniche e televisive. Il successo non è dovuto ad una vera e propria innovazione – il canto di un uccello a quattro teste – ma all’ esistenza di una sonorità nuova e irresistibile”, così Anthony Burgess, il celebre autore dell”Arancia meccanica” presentò il quartetto in occasione dell’incisione del primo disco nel 1987. Inoltre il quartetto ha inciso numerosi dischi tra i quali: un omaggio a Bill Evans con il chitarrista jazz John McLaughlin, l’integrale dell’opera per quattro chitarre dell’autore Inglese Anthony Burgess ed infine l’ultima incisione con le proprie composizioni “Acoustic world“.
Incoraggiato da artisti come Henryk Szeryng, György Cziffra e Riccardo Chailly, l’Aïghetta Quartett suscita da più di trent’ anni l’entusiasmo degli uditori più vari , sia delle sale più prestigiose quali La Fenice a Venezia, il Palau de la Musica Catalana a Barcellona, la Salle Garnier a Monte Carlo, la Galleria Nazionale a Budapest, il Gasteig e la Musikhochschule a Monaco di Baviera, la Brucknerhaus a Linz, la Wigmore Hall a Londra, il Teatro Antico di Arles, il Teatro Dejaset di Parigi, il Castello Mirabell di Salzburg, il Teatro Ghione di Roma etc., sia dei teatri alternativi quali il Theaterhaus di Stuttgart, il Kleintheater di Luzern, il Pantheon Theater di Bonn, etc.. È regolarmente l’invitato di numerose stagioni musicali : C’est pas classique a Nice, le Musicales Internationales Guil-Durance, l’Automne musical de Chatellerault, le Nancyphonies a Nancy, il Festival de musique de chambre a Briançon, le Musiques en Utopia a Amiens, Les heures Musicales de Binic (Francia), Brianza Classica e Festival Internazionale di Musica da Camera diGenova Emilia Romagna Festival, Musica Da Camera Promusica di Pistoia, Mantova Musica (Italia), Klassieke Muziek in Limburg (Belgio), Ohrid Summer festival (Macedonia), Festival di Ljubjana (Slovenia), Dolnośląski Festiwal Muzyczny (Pologna), queste della Société des concertsa Fribourg, a Lugano, Krems, Masterkonzert St Polten (Austria), Emasalo Music Festival (Finlandia), Milano, Lecco, Treviso, Parma, Modena/Italia, Valencia (Spagna, etc.), e di festival internazionali di chitarra : Andres Segovia International Festival de Linares, Barcelone Guitar Festival, Festival Guitarras de hoy a Murcia, Festival di chitarra di Lagoa (Portogallo) Festival International di Parigi, Guitares en Picardie (France), Bath International Guitar Festival, Printemps de la guitare de Charleroi, Brussels International Guitar Festival (Belgio), quelli di Rieti, l’Aquila, Roma (Italia), le Gitarrentage di Neuötting, l’International Guitar Symposium d’Iserlohn, il Gitarrenfestival di Hersbruck (Germania).
Ha ottenuto il “Soafa d’Oro” per il migliore spettacolo 87 a Dorfen in Germania.
Info e prenotazioni
Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione sul sito www.associazioneantonstadler.it
Il costo del biglietto per singolo evento è di 15 euro (+ prevendita), tariffa ridotta a 7 euro (+ prevendita), per i bambini sotto i 12 anni e diversamente abili.
In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno presso il Teatro Electra di Iglesias.
Visite guidate
Prima di ogni concerto, sarà possibile partecipare alla visita guidata del sito minerario di Porto Flavia. Per info, costi e prenotazioni: 0781-274507 -www.iglesiasturismo.it-
Servizio navetta
Si ricorda che per tutti i concerti è a disposizione un servizio navetta da Iglesias (fermata Cuore Immacolato, fronte giardini pubblici) a Porto Flavia al costo di 8 euro a persona. Per info e prenotazioni: [email protected]
I Tramonti di Porto Flavia è realizzato con il contributo di: Regione Sardegna- Assessorato della Pubblica istruzione, Comune di Iglesias, Fondazione di Sardegna, Consorzio per il Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna e grazie alla collaborazione di Iglesias Servizi, Iglesias Turismo e Cantine Aru.