Ma scopriamo insieme qualcosa in più su questa importante documentazione e su come è possibile ottenerla.
Visura catastale telematica
Oggigiorno lo sviluppo della tecnologia ha reso più semplice per le persone, privati e professionisti, chiedere e ottenere una visura catastale. Infatti, diversamente da ciò che accadeva fino a qualche anno fa, oggi non serve più recarsi necessariamente di persona presso l’ufficio competente per poter ottenere la visura catastale del proprio bene immobile.
È possibile, infatti, usufruire di servizi catastali online e ottenere la visura senza mettere piede fuori di casa. Per poter ottenere la visura in formato telematico presso l’Agenzia delle Entrate occorre semplicemente connettersi al sito ufficiale dell’Agenzia e cliccare sull’apposita sezione. Fatto ciò, occorre farsi identificare dal sito (è sufficiente inserire i dati della propria identità digitale, ovvero lo SPID). Una volta dentro è sufficiente cliccare sulla tipologia di visura richiesta e inserire tutti i dati necessari al sistema per poter effettuare la ricerca del bene interessato. Dopo aver inoltrato la richiesta, il sistema provvede in modo automatico a consultare la banca dati e ad indicare l’ammontare della spesa necessaria per poter ottenere il rilascio della visura catastale richiesta. Dopo aver effettuato il pagamento secondo i canali indicati dal sito, sarà possibile effettuare il download della visura ed utilizzarla.
Chiaramente un metodo meno complesso e molto diretto, adatto soprattutto a chi non ha tempo o dimestichezza con la burocrazia online, per poter ottenere la visura catastale telematica dei propri beni immobili è affidarsi direttamente a un sito che è specializzato proprio ne recupero della documentazione catastale.
Diversi tipi di visura catastale
Una visura catastale può essere di diverso tipo. La prima distinzione va fatta tra quelle “per oggetto” e quelle “per immobile”. Nel primo caso, il documento riguarda una determinata persona, e tutti gli immobili ad essa collegati. La visura per immobile, al contrario, concerne un singolo bene immobiliare.
Inoltre, le visure possono essere attuali, aventi ad oggetto i dati correnti, oppure storiche, che includono informazioni passate. Ad esempio, una visura storica potrebbe riportare i dettagli di un bene trasmesso per via ereditaria, indicando i dati del de cuius e degli eredi, oltre alle quote di comproprietà.
Chi può richiedere una visura catastale?
L’accesso alle visure catastali è consentito a tutti i cittadini, che hanno il diritto di consultarle previo pagamento dei tributi speciali catastali.
Questo significa che chiunque può ottenere informazioni sugli immobili registrati al catasto. Ad esempio, un creditore potrebbe voler sapere se un debitore possiede beni immobili per decidere se avviare un’azione esecutiva nei suoi confronti, oppure l’acquirente di un immobile potrebbe voler controllare l’effettivo intestatario del bene.
Tuttavia, va specificato che la consultazione delle planimetrie degli immobili è riservata esclusivamente agli aventi diritto sull’immobile o ai loro delegati.