È il luogo ideale se state cercando un posto dove trascorrere una vacanza di pochi giorni o un weekend.
Le cose da vedere sono davvero tante, ne abbiamo scelte cinque che non dovete assolutamente perdere se decidete di visitare questa piccola cittadina.
Il centro storico di Gallipoli
La visita a Gallipoli deve iniziare dal centro storico, uno dei più belli della regione. Per arrivarci bisogna attraversare il Ponte di dodici arcate, la sua particolarità è che tutta la parte vecchia è racchiusa all’interno di una cinta muraria, ma è comunque visibile perché edificata alla stessa altezza delle mura.
È caratterizzato da stradine strette e lastricate, palazzi storici e chiese barocche, come la Cattedrale di Sant’Agata. Nei vicoli ci sono ristoranti tipici, botteghe artigianali e bar dove rilassarsi o acquistare dei souvenir.
Castello di Gallipoli
Il Castello Aragonese o Castello Angioino è una delle principali attrazioni della città vecchia, edificato in epoca bizantina. La fortezza è circondata dal mare e, nel corso del tempo ha subito delle modifiche rispetto alla struttura originaria.
Sono state costruite torrette e bastioni e la cinta muria che serviva a proteggere la città da eventuali attacchi nemici. Oggi è possibile ammirare da vicino i cannoni e le catapulte, visitare alcuni cunicoli, prigioni e sale interne.
Torre del Rivellino
Tra le varie torrette e i bastioni, quella più particolare è la Torre di Rivellino, con questo nome si faceva riferimento a una struttura importante dal punto di vista della difesa. Di fatti la torre è separata dal Castello e serviva a proteggere l’uscita dallo stesso in caso di assediamento.
Questa è l’unica struttura indipendente dalla cinta muraria e dal castello, ha una forma particolare, con uno spuntone molto accentuato verso l’esterno che fa da baluardo. Oggi viene utilizzata come location per mostre, eventi e proiezioni cinematografiche.
La Basilica di Sant’Agata
La Cattedrale di Sant’Agata è stata costruita nel XVII secolo, la sua facciata in pietra locale è decorata con statue e dettagli scolpiti. L’interno a croce latina presenta tre navate abbellite con affreschi e dipinti di artisti locali, tra cui il celebre Giovanni Andrea Coppola.
La cattedrale è dedicata a Sant’Agata, patrona della città, e rappresenta un luogo di culto e di grande rilevanza storica e artistica per la comunità gallipolina.
Spiaggia della Purità
Gallipoli è ricca di bellissime spiagge, tra queste c’è la Spiaggia della Purità, una piccola baia molto suggestiva perché incastonata tra torrette e bastioni della città vecchia.
È tra le spiagge più amate e frequentate dagli abitanti del luogo per trascorrere qualche ora al sole.
Chi decide di fare qualche giorno di vacanza a Gallipoli, non può non rilassarsi almeno un pomeriggio sulla sabbia di questa spiaggia, ideale anche per chi ha dei bambini e vuole lasciarli liberi di giocare e divertirsi.
Come arrivare a Gallipoli
È possibile arrivare a Gallipoli dall’aeroporto di Bari e da lì scegliere diverse soluzioni di viaggio tra taxi e mezzi pubblici.
Il modo più comodo è quello di contattare un servizio di transfer privato e prenotare una navetta dall’aeroporto di Bari per Gallipoli.
Scegliendo questa opzione non ci sarà il problema delle attese al momento dell’arrivo e si potrà raggiungere Gallipoli comodamente.
I servizi di navetta privata sono disponibili in tutto il Salento e sono attivi tutti i giorni a qualsiasi ora, l’importante è chiamare in anticipo.
Questa è la soluzione migliore soprattutto per chi fa una vacanza breve e non vuole avere problemi di spostamenti dall’aeroporto verso l’alloggio e vuole spostarsi liberamente nella città, senza vincoli di orari.