Le classi in gara includono alcune delle discipline più spettacolari e tecniche della vela olimpica:2.4 m.R; 470 F; 470 M; 470Misto; 49er; 49er FX; Hansa 303 (Keelboat); Ilca 6F; Ilca 6 M; Ilca 7 ; IQ Foil F; IQ Foil M; Kiteboarding; NACRA 17.
Presenti, alla cerimonia di apertura di mercoledì, il Presidente della Federazione Italiana Vela Francesco Ettorre con il coordinatore del comitato organizzatore Mirco Babini, e del Presidente della III Zona FIV Corrado Fara. Tra gli ospiti di grande richiamo anche la medaglia d’oro del windsurf alle Olimpiadi di Parigi Marta Maggetti, che non parteciperà alle regate a causa di una infiammazione muscolare.
Il Windsurfing Club Cagliari ospita la classe IQFoil che vede la partecipazione di molti atleti stranieri arrivati appositamente per prepararsi al Campionato Europeo, in programma la settimana prossima.
Tra di loro il campione cagliaritano Freddy Pilloni e Luca Di Tomassi, riserva per Parigi 2024 nella classe IQFoil, che ha sottolineato l’importanza di questo doppio appuntamento: “Avere un campionato italiano subito prima dell’Europeo è utilissimo per arrivare pronti all’appuntamento internazionale. Inoltre, alla competizione italiana parteciperanno molti atleti stranieri, rendendo l’evento ancora più interessante.”
Oltre a ospitare gli atleti della classe IQFoil, il Windsurfing Club Cagliari avrà anche un ruolo cruciale nell’organizzazione del campionato. Il club si occuperà infatti della gestione in mare dei campi di regata, grazie a un team tecnico esperto, rodato negli anni attraverso l’organizzazione di numerosi eventi di alto livello al Poetto.
Con atleti nazionali e internazionali pronti a sfidarsi nelle acque di Cagliari, già base di Luna Rossa Prada Pirelli e del Centro tecnico di preparazione federale, oltre che sede di raduni di allenamento di equipaggi delle squadre nazionali olimpiche e giovanili, il CICO 2024 promette di essere un evento ricco di spettacolo e agonismo, consolidando una volta di più il ruolo di Cagliari come una delle capitali italiane della vela.