Ancora i Diritti umani nelle strade del centro di Cagliari
Ancora i Diritti umani nelle strade del centro di Cagliari, Dopo il successo della Giornata Internazionale della Pace del 21 settembre, i volontari della Fondazione Uniti per i Diritti Umani e della Chiesa di Scientology continuano, nella serata di sabato 28 settembre, la campagna di sensibilizzazione sui trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nelle strade del centro di Cagliari. Questa iniziativa si inserisce in un contesto più ampio che ha visto numerose località della Sardegna coinvolte nella promozione dei diritti fondamentali, con l’obiettivo di diffondere valori universali che sono spesso dimenticati o ignorati.
Viviamo in una società sempre più multietnica e diversificata, dove valori come il diritto alla vita, al cibo, a una casa, a creare una famiglia, all’istruzione e ad avere un lavoro dignitoso, non possono essere trascurati. A questi si aggiunge il diritto alla libertà di espressione e di professare il proprio credo religioso, principi che appartengono ad ogni essere umano per il semplice fatto di appartenere alla categoria degli Esseri Umani
Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard affermava: “I Diritti Umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico.” È questo il principio che guida l’impegno dei volontari, che continuano a dialogare con i cittadini sui diritti universali, sia nelle grandi città come nei piccoli centri di periferia.
Le iniziative dei volontari sottolineano quanto sia importante che i Diritti Umani non vengano solo riconosciuti dai governi, ma che siano vissuti e promossi da ciascuno di noi nella vita quotidiana. Senza l’impegno costante di tutti, non potrà realizzarsi quel cambiamento culturale necessario per costruire una società più giusta e rispettosa delle diversità. I volontari della Fondazione Uniti per i Diritti Umani continueranno la loro attività a Cagliari e in altre località della Sardegna, nella speranza che questi valori diventino una realtà vissuta, non solo un concetto astratto.
L’accoglienza del messaggio da parte delle persone contattate fa emergere l’interesse che l’argomento desta nella maggioranza dei cittadini. Allo stesso tempo, la necessità di promuovere ovunque questi valori, richiede una maggiore partecipazione da parte dei cittadini e delle associazioni impegnate nel territorio; di fare squadra per lavorare in sinergia è una condizione per raggiungere l’obiettivo: migliorare questa società rendendola più vivibile e più umana.