Cagliari, emergenza alcol e droga tra minori nel corso Vittorio Emanuele: la denuncia degli esercenti
La denuncia ai volontari di Mondo Libero dalla Droga, degli esercenti che si affacciano sul corso Vittorio Emanuele
Gli esercenti delle attività che operano nel corso Vittorio Emanuele a Cagliari, non hanno dubbi: da qualche anno in questo quartiere è diventato pericoloso vivere e operare a causa della presenza di gruppi di ragazzini, per lo più minori, che la sera sono in preda all’alcol e alla droga.E’ la denuncia che gli operatori hanno fatto ai volontari di Mondo libero dalla Droga, durante l’ultima iniziativa di prevenzione fatta nei giorni scorsi in quel quartiere. Da segnalare, affermano i volontari, che non è stata una “lamentela” isolata di pochi esercenti, ma è stata la maggior parte di loro hanno denunciato con preoccupazione e allarme questo problema, segno di un malcontento diffuso per tutte le attività.
“La notte nel Corso assistiamo a vere e proprie azioni vandaliche e schiamazzi – afferma la titolare di una attività storica e molto in vista del quartiere – così frequenti non erano mai successe. Ciò che mi preoccupa – prosegue – è che la maggior parte di questi ragazzi sono minori e, considerando che si tratta sempre delle stesse persone, deduco che questi ragazzini trascorrono le notti allo sbando. Mi domando dove siano i genitori. Ci vorrebbero maggior controllo da parte delle famiglie e più presenza da parte delle forze dell’ordine.”
Una denuncia accorata che fa emergere la preoccupazione per la brutta piega che sta prendendo una generazione di adolescenti (14/17enni hanno dichiarato in tanti) che avrebbero necessità di guida da parte delle famiglie e controllo da parte delle forze dell’ordine e, aggiungono i volontari, di una corretta informazione sulle conseguenze delle droghe a breve, medio e lungo termine.
Tutti gli esercenti contattati hanno abbracciato con entusiasmo la proposta dei volontari di mettere a disposizione i loro locali per promuovere tra i clienti i materiali informativi; E’ importante il vostro lavoro – ha dichiarato il gestore di un ristorante – perché mira ad informare i ragazzi, cosa che spetterebbe alla scuola e alle famiglie.”
“Le droghe sono l’elemento più distruttivo presente nella nostra cultura attuale”scriveva a ragione il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard. consapevoli che ognuno di noi ha il dovere di fare la sua parte, i volontari continueranno ad informare ancora a Cagliari e Nuoro, con la certezza che anche un solo ragazzo salvato dalla droga, sarà un successo per lui, per la famiglia, per la società e, infine, il premio per il loro lavoro.