Il premio nella categoria Industria è stato conferito a Essenza 300 LT, concepito dal gruppo di progettazione LINET in collaborazione con lo studio Divan Design di Praga; questo letto ospedaliero tecnologicamente avanzato è progettato per migliorare la sicurezza dei pazienti e l’efficienza di chi li assiste.
Nel corso della cerimonia di premiazione di quest’anno, organizzata in stretta collaborazione con l’Ufficio lettone dei brevetti, è stata presentata per la prima volta una nuova categoria: il premio Next Generation Design, assegnato ai giovani progettisti emergenti di età inferiore a 30 anni. La prima edizione di questo premio è stata vinta da Chiara Mignani, designer italiana di talento che si è aggiudicata questo riconoscimento per le sue proposte innovative nella progettazione di yacht rispettosi dell’ambiente e ad alte prestazioni.
Il premio alla carriera è stato conferito al designer tedesco Dieter Rams. Il lavoro di Rams, un’icona della progettazione industriale, ha integrato perfettamente funzionalità e consapevolezza ambientale, influenzando i designer, la cultura e l’estetica degli ultimi decenni.
Il Direttore esecutivo dell’EUIPO, João Negrão, ha dichiarato:
«I premi DesignEuropa di quest’anno esibiscono il meglio della creatività, dell’innovazione e dell’ingegno europei, oltre a un profondo impegno a favore della sostenibilità. I vincitori hanno dimostrato la capacità insita nel design di fungere da fattore trainante della società e dell’industria. Il vincitore del premio alla carriera, Dieter Rams, è un campione di progettazione sostenibile e intramontabile, mentre Chiara Mignani, la nostra prima vincitrice in assoluto del premio Next Generation Design, incarna la promessa di un futuro in cui la sostenibilità rappresenta il fulcro del design europeo. Insieme ci provano che ha un futuro radioso davanti a sé».
Agris Batalauskis, direttore dell’Ufficio lettone dei brevetti e membro della giuria di DesignEuropa, ha affermato:
«Questo evento celebra il design industriale europeo, spaziando da classici senza tempo a innovazioni dirompenti. Siamo onorati di ospitare i premi DesignEuropa a Riga, in Lettonia, e di accogliere rappresentanti di spicco del settore che, con le loro soluzioni creative, orientano il progresso sostenibile. Il design industriale traina la crescita economica e lo sviluppo, soprattutto se abbinato alla protezione della proprietà intellettuale, che conferisce un valore aggiunto a queste creazioni. Siamo orgogliosi di portare Riga alla ribalta come polo in espansione per il design europeo, coinvolgendo il grande pubblico in questo importante settore.»