Emilio Casalini a Cagliari per le Giornate Europee del Patrimonio. Il 28 settembre al Teatro delle Saline
Cagliari si prepara ad accogliere un evento speciale nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio: “Creatori di Bellezza”, un viaggio tra i migliori esempi di valorizzazione e narrazione del nostro patrimonio materiale e immateriale. L’evento, organizzato dall’Associazione Imago Mundi OdV, si terrà il 28 settembre alle ore 10:30 nel Teatro delle Saline a Cagliari, con ingresso gratuito, senza obbligo di prenotazione ma fino ad esaurimento dei posti.Il protagonista sarà Emilio Casalini, autore e conduttore del programma di Rai3 “GenerAzione Bellezza”, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del valore del patrimonio della Sardegna e dell’Italia. Un’occasione per scoprire quanta potenzialità ancora inespressa ci circonda e quanta narrazione e valorizzazione è possibile. Un percorso emozionante e unico che passa attraverso il coinvolgimento di ogni persona che non solo ama la propria terra, ma ha anche le proprie aspirazioni, i propri talenti, i propri sogni.
Casalini ci porterà attraverso storie di successo, raccontando come singoli visionari e comunità hanno saputo trasformare la propria realtà. Saranno presentati esempi di valorizzazione del patrimonio culturale, archeologico, artistico, agricolo e artigianale.
Sul palco, insieme a Emilio Casalini, saranno presenti tre testimonianze d’eccezione che dimostreranno l’importanza della valorizzazione del patrimonio. Marco Badolati, educatore di prossimità della Fondazione di Comunità San Gennaro, ed Emanuele Russo, presidente della Cooperativa La Sorte del quartiere Sanità di Napoli, racconteranno come un territorio urbano emarginato e pericoloso sia stato trasformato in un meraviglioso attrattore turistico, definito dalla Direttrice Generale dell ‘UNESCO “uno dei migliori esempi di rigenerazione urbana del mondo”.
A seguire, Enzo Di Natale, Sindaco di Aielli, in Abruzzo, illustrerà come la comunità locale è rinata grazie all’arte, attirando centomila turisti l’anno e coinvolgendo i giovani nel processo di sviluppo e rigenerazione del territorio. Inoltre, la direttrice della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Ponziana Ledda, parlerà di un percorso di 500 km che unisce la storia mineraria della Sardegna con le meraviglie naturali dell’isola, contribuendo alla valorizzazione del territorio e alla creazione di opportunità per i giovani.
Non mancheranno testimonianze dal mondo di Monumenti Aperti, con gli interventi del presidente Massimiliano Messina e della vicepresidente Tiziana Sassu. La manifestazione da 30 anni coinvolge istituzioni pubbliche, scuole e migliaia di volontari nella valorizzazione del patrimonio culturale, dando un forte impulso alla sostenibilità sociale ed economica delle comunità italiane.
Sul sito www.imagomundiodv.it è possibile prenotare la propria partecipazione attraverso l’apposita scheda di partecipazione.
L’evento è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna.