Esperienze E Suoni D’acqua Festival, Al Via La Terza Edizione Con Il Convegno Sulle Potenzialita’ Turistiche Dei Territori Lacustri
Esperienze E Suoni D’acqua Festival, Al Via La Terza Edizione
Con Il Convegno Sulle Potenzialita’ Turistiche Dei Territori Lacustri, Gavoi partecipa a collaborazioni internazionali grazie al progetto OAST che ha l’obiettivo di potenziare l’attrattività turistica delle aree con acque interne, attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche.
Il partenariato internazionale è costituito dal GAL BMG (capofila), un GAL francese ed un GAL irlandese.
Gavoi, 7 settembre 2024 – La Sardegna, famosa per le sue coste mozzafiato e il mare cristallino, nasconde un tesoro altrettanto affascinante: i suoi laghi e le acque interne. Questi luoghi, spesso meno noti rispetto alle spiagge, rappresentano un’opportunità unica per conoscere l’isola da una prospettiva diversa, dove sport e turismo si incontrano in maniera rispettosa e armoniosa.
Esperienze e suoni d’acqua Festival, alla sua terza edizione, taglia il nastro con un convegno che vuole discutere di come questi luoghi – con l’acqua che la fa da protagonista – possano diventare veicolo di un turismo sostenibile e consapevole, offrendo esperienze che vanno ben oltre il tradizionale binomio sole e mare. Dal kayak alla vela, passando per il SUP, dalla pesca sportiva al trekking lungo i sentieri che costeggiano fiumi e laghi, le possibilità sono infinite. L’obiettivo di manifestazioni come questa è quello di valorizzare queste risorse, promuovendo attività che rispettino l’ambiente e arricchiscano il viaggio di visitatori e turisti.
La sfida del prossimo futuro è quella di sviluppare le potenzialità del territorio, specie zone interne come Gavoi – amministratori locali, regionali e imprenditori e imprenditrici – e promuovere lo sport e il turismo nelle acque interne della Sardegna, non solo per due giorni durante il Festival, ma per tutti i mesi dell’anno.Gavoi partecipa a collaborazioni internazionali grazie al progetto OAST che ha l’obiettivo di potenziare l’attrattività turistica delle aree con acque interne, attraverso gli sport all’aria aperta e le attività acquatiche. Il partenariato internazionale è costituito dal GAL BMG (capofila), un GAL francese ed un GAL irlandese.
Hanno partecipato al dibattito il sindaco di Gavoi Salvatore Lai, il presidente dell’associazione BAETORRA Marcello Pilia organizzatore del Festival, Claudia Sedda Direttrice Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu, Emanuele Rivadirettore sportivo Lega navale italiana sezione Cagliari, Giuseppe Carboni tecnico Federale sport d’acqua.