Tra gli organizzatori del Festival l’Associazione Chourmo, Giacomo Casti, Francesco Scanu e Donatella Mendolia.
“Felicità Possibili”: la nuova edizione del festival letterario Marina Cafè Noir
Giacomo Casti, tra gli organizzatori del Festival, dichiara: “Il tema di questa edizione di Marina Cafè Noir è le ‘Felicità Possibili’ declinate al plurale, per dare la possibilità a tutti di riflettere e ragionare su questa idea, soprattutto la suggestione che riguarda la vita di ognuno di noi e che spesso tende ad essere imprendibile e distante da ciò che ognuno si aspetta dalla propria vita e da quella dei propri cari. Sono come sempre dei titoli contenitore che ci permettono poi di cucinare, all’interno della tre giorni, molti tipi di storie e molti tipi di elementi saggistici che noi cerchiamo di rendere il più divulgativi possibile, in modo che arrivino a quante più persone.
Tra gli ospiti più conosciuti di questa edizione troviamo Alessandro Cattelan e Max Gazzè; tra gli scrittori italiani che abbiamo apprezzato tanto negli ultimi tempi troviamo Dario Ferrari, i Wu Ming, Valentina Mira e Carlotta Vagnoli; per gli ospiti internazionali invece senz’altro Yomi Adegoke e Juan Carlos De Martin che è un autore molto interessante che ha scritto un libro dal titolo quantomai eloquente, ovvero ‘Contro lo smartphone’, che è lo strumento che ognuno di noi utilizza nel nostro quotidiano. In realtà dietro la provocazione c’è una riflessione piuttosto densa su che cosa significhi esattamente essere ormai così connessi con questo strumento da dimenticare che è, a volte, anche un eccezionale strumento di sorveglianza e un modo per rubarci molte energie.”
Anche Francesco Scanu, tra gli organizzatori del Festival, declina il concetto di felicità al plurale: “la felicità è un concetto individuale ma noi pensiamo fortemente che sia anche una responsabilità collettiva; da operatori culturali pensiamo che ci debbano essere delle proposte e delle offerte per incuriosire le persone e, soprattutto, i giovani”.
Gli appuntamenti dell’Accademia Popolare
Tra gli organizzatori del Festival anche Donatella Mendolia, che ha posto particolare attenzione sugli appuntamenti con l’Accademia Popolare dell’1, 2, 3 ottobre che anticiperanno il Festival: “questo è il nostro modo per far uscire la ricerca dai luoghi istituzionali e portarla nei luoghi del popolo alla portata di chiunque. In questi tre giorni avremo dodici docenti, tutte donne, dell’Università di Cagliari che racconteranno un pezzo del loro lavoro all’interno dell’Università.” Un altro appuntamento, dunque, per diffondere saperi attraverso un approccio divulgativo alla portata di tutti.
Gli appuntamenti con l’Accademia Popolare si terranno al Caffè Savoia dalle 18:00 alle 21:00.
La location
Quest’anno Marina Cafè Noir si terrà per la prima volta al Bastione di Saint Remy, la terrazza più bella e suggestiva della città, un luogo perfetto per condividere cultura e saperi.
Presente alla conferenza Maria Francesca Chiappe, Assessora alla cultura, spettacolo e turismo del Comune di Cagliari: “Avete fatto una richiesta per la magnifica terrazza e subito abbiamo risposto affermativamente perché conosciamo Marina Cafè Noir dal 2003 e sicuramente merita questa possibilità”.
Anche Camilla Soru ha espresso grande soddisfazione per l’iniziativa: “è molto importante che i giovani e le giovani attorno a loro vedano cultura, conoscano il mondo e abbiano un link che li aiuti a comprendere l’importanza di leggere, di accrescersi e di scoprire il mondo e studiare; perché quando sei circondato dal bello poi in un modo o nell’altro ricerchi il bello”.
Presente alla conferenza Andrea Dettori, capo di Gabinetto dell’Assessora della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, che ha portato i saluti dell’Assessora Ilaria Portas e della Giunta Regionale e ha espresso pieno sostegno all’iniziativa: “ci rendiamo disponibili per contribuire ulteriormente: migliorare le condizioni di vita materiali ed economiche delle persone dovrebbe generare felicità. Per quanto ci è possibile anche noi vorremmo compartecipare ed essere creatori di felicità”.
Elena Elisa Campanella
Per saperne di più sul programma clicca qui
QUI il servizio video con intervista a Giacomo Casti, tra gli organizzatori del Festival Marina Cafè Noir: https://www.instagram.com/reel/DAX7Wm8OGBR/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==