Ad Assolo, piccolo borgo della Marmilla, fervono i preparativi per i tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Lucia, patrona del paese. L’evento, atteso con trepidazione dalla comunità locale e dai visitatori, si svolgerà dal 14 al 17 settembre 2024, proponendo un ricco programma religioso e civile che unisce la spiritualità e la cultura popolare.
Programma Religioso: La Fede nel Cuore della Comunità
Le celebrazioni religiose sono iniziate giovedì 6 settembre con la novena in onore della Santa, che si terrà ogni sera presso la suggestiva chiesa campestre dedicata a Santa Lucia.
Attesissimo Venerdì 13 settembre il 3° Cammino di S. Lucia, con partenza da Uras alle ore 5,00 e arrivo ad Usellus alle ore 13 presso la Chiesa di Santa Lucia, per poi concludere il percorso alle ore 18:00 ad Assolo nella Chiesa Campestre di Santa Lucia.
Il momento centrale del programma religioso sarà la processione di sabato 14 settembre alle ore 18:00 con la celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Sebastiano, animata dal coro parrocchiale “S. Lucia” di Assolo, seguita dalla processione verso la chiesa campestre di S. Lucia, accompagnata dai buoi, dai cavalieri e dal gruppo folk “Su Cuncordu”, con benedizione e sparo di mortaretti.
Domenica 15 settembre alle ore 10:45 si svolgerà la Santa Messa nella chiesa campestre di S. Lucia, animata dal coro polifonico “San Sebastiano” di Albagiara.
Il culmine della devozione si raggiungerà Lunedì 16 settembre alle ore 10:45 con la processione dei simulacri di S. Lucia. Alle ore 11:00 ci sarà la Santa Messa in onore di S. Lucia nella chiesa campestre, animata dal coro parrocchiale “S. Lucia” di Assolo. La solenne messa sarà presieduta da Sua Eccellenza Mons. Roberto Carboni, Arcivescovo di Oristano, e animata dalla cantoria guidata dalla soprano Nicole Carla. La celebrazione sarà un momento di grande partecipazione, in cui tutta la comunità si riunirà per rendere omaggio alla patrona, protettrice della vista. Al termine della funzione, i fedeli saranno invitati a un pranzo comunitario presso l’area antistante la chiesa campestre, un’occasione per rafforzare i legami di fraternità e condividere momenti di convivialità.
Martedì 17 settembre la Santa Messa in onore di S. Lucia nella chiesa campestre, inizierà alle ore 17:30, animata dal coro parrocchiale “S. Lucia” di Assolo. Benedizione e ritorno del simulacro presso la chiesa parrocchiale. A seguire, rientro del simulacro nella chiesa parrocchiale di Assolo accompagnato dal gioco dei buoi, dai cavalieri, dalle Confraternite, e dai Gruppi Folk “Nuragus”, “Nureci”, dalle “Feminas de Marmilla”, dai suonatori di fisarmonica e launeddas. Alle ore 20:00 ci sarà un grande spettacolo pirotecnico con benedizione finale e canto de “Is Goccius”. Seguirà il tradizionale “ballu de Pratz’e Cresia”.
Accanto alle celebrazioni religiose, il comitato organizzatore ha preparato un ricco programma di eventi civili per coinvolgere grandi e piccoli.
Ecco il dettaglio completo dei festeggiamenti civili della festa di Santa Lucia V.M. ad Assolo:
Venerdì 13 settembre
- ore 19:00 Casa Ida Serra: SHARDIRLAND – presentazione del nuovo disco di Nicola Piredda.
- ore 20:30 Piazza Roma: Videoproiezione di foto storiche assolesi. Il Comitato conferma che sarà attiva la locanda con la vendita di panini e bevande.
Sabato 14 settembre
- ore 22:00 Piazza Roma: Spettacolo musicale con il gruppo Armonia Sarda.
- ore 24:00 DJ set con Dario Sarais.
Domenica 15 settembre
- ore 18:00 Aula Consiliare: ASSOLO CHILDREN FEST – Concerto finale dei bambini partecipanti al laboratorio di canto.
- ore 18:00 Piazza della Chiesa: 3° Raduno dei campanari della Sardegna.
- ore 22:00 Piazza Roma: Spettacolo musicale con il gruppo Hangover.
Lunedì 16 settembre
- ore 16:00 Via Tirso: Intrattenimento Giochi antichi per adulti e bambini a cura della compagnia Girogirando.
- ore 22:00 Piazza della Chiesa: Cantadoris a Ottavassa con i poeti improvvisatori Diego Porcu e Bruno Agus, accompagnati dal coro di Santu Lussurgiu.
- ore 22:00 Piazza Roma: Spettacolo musicale con il gruppo A Ballare e Massimo Pitzalis.
Martedì 17 settembre
- ore 22:00 Piazza Roma: Spettacolo musicale con il gruppo Dilliriana.
- ore 24:00 Estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a premi di S. Lucia.
Un Ringraziamento alla Comunità
Il Comitato Santa Lucia 2024 desidera ringraziare tutti i cittadini di Assolo, l’amministrazione comunale, il parroco Don Manolo, i carabinieri di Senis, gli sponsor e tutti coloro che hanno contribuito con dedizione all’organizzazione e alla riuscita dei festeggiamenti. Grazie al loro impegno, questa festa rappresenta non solo un omaggio alla patrona, ma anche un’occasione per riaffermare l’identità e la coesione della comunità locale, mantenendo vive le tradizioni che rendono unico questo territorio.
M.V.