Festival “Cammei”, giovedi’ 5 settembre la seconda data
Dopo il successo di domenica scorsa, prosegue il Festival “Cammei Contemporanei”, rassegna che si svolge a Quartu Sant’Elena e a Cagliari fino al 19 ottobre.
Giovedì 5 Settembre, alle ore 20.00 sul palco del Piccolo Auditorium della Scuola Civica “L. Rachel”, a Quartu Sant’Elena, si svolgerà la seconda data prevista in cartellone: “Una notte all’Opera”, concerto organizzato in collaborazione con l’Agenzia Orfeo, l’Associazione Incontri Musicali e la scuola Civica di Musica “L.Rachel” di Quartu Sant’Elena (CA).
La serata vedrà protagonisti due giovani cantanti lirici: Federica di Rocco soprano e il tenore Michelangelo Romero. Due artisti che hanno al loro attivo già un nutrito curriculum professionale.
La serata comprende l’esecuzione di famosi brani tratti repertorio lirico italiano. Ad accompagnarli al pianoforte sarà il maestro Andrea Cossu, musicista di lunga esperienza.
Federica Di Rocco, soprano, si laurea brillantemente in canto lirico presso il Conservatorio “L.D’Annunzio” di Pescara col massimo dei voti e lode, per poi conseguire la laurea specialistica di secondo livello in canto lirico presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e di musica vocale da camera presso il Conservatorio G.Braga di Teramo. Vincitrice e finalista di diversi concorsi internazionali; tra vari debutti, giovanissima debutta nel ruolo di Lauretta del “Gianni Schicchi” di G. Puccini, sotto la direzione del M° Gabriele Bonolis e la regia di Ferenc Anger al teatro Marrucino di Chieti. La sua costante attività la porta ad esibirsi in importanti sale da concerto e teatri di diverse città tra questi teatro Pavarotti di Modena, Biennale di Venezia, Teatro comunale di Ferrara, Fondazione Pavarotti di Modena, Teatro Garibaldi etc… Svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.
Andrea Cossu è un pianista cagliaritano, si è diplomato presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari nel 1984. Ha tenuto numerosi concerti come solista, con l’orchestra e in complessi da camera, esibendosi in importanti centri e presso associazioni culturali in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.
Nel 1995 ha seguito un corso di direzione corale con il M° Walter Marzilli.
Da diversi anni si dedica alla cura del repertorio lirico, seguendo la preparazione dei maggiori esponenti del panorama isolano, e viene regolarmente da loro invitato a prendere parte a numerosi concerti in qualità di pianista accompagnatore.
E’ stato pianista ufficiale delle varie edizioni delle borse di studio e concorsi lirici dedicati al baritono Luigi Medda, a Cagliari, al Concorso dedicato al soprano Giusy Devinu a S. Sperate nel 2011, e nel I Concorso lirico “Città di Cagliari”, nonché di masterclass organizzate dalla Scuola Civica di Quartu S. Elena nel 2013 e 2014.
Al suo attivo la conoscenza di numerose opere di W. A. Mozart, G. F. Haendel, V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni , F. Cilea ecc….
Collabora con diverse corali dell’isola in qualità di pianista, concertatore e direttore prendendo parte a concerti e rassegne in Italia e all’estero.
Nel 2022 é stato pianista accompagnatore nelle Masterclass di canto tenutasi a Tempio Pausania dal M° Ernesto Palacio, e nella Masterclass di violino tenutasi a Carloforte con il M° Gianmaria Melis. Ha collaborato inoltre alla realizzazione dell’opera Cenerentola nel mese di ottobre a Tempio Pausania con l’Associazione Bernardo De Muro.
Collabora in qualità di pianista accompagnatore con il Conservatorio di Cagliari.
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, il Festival “Cammei Contemporanei” propone una serie di concerti che presenteranno opere in prima esecuzione assoluta dedicate alla musica contemporanea.
L’ingresso è gratuito.