Festival “Cammei”, sabato 7 settembre la terza data
Sarà dedicata a un’altra “prima assoluta” la terza data del Festival “Cammei Contemporanei”, rassegna che si svolge a Quartu Sant’Elena e a Cagliari fino al 19 ottobre.
Sabato 7 Settembre, alle 19.00, nella sala dell’Affresco a Quartu Sant’Elena, sarà la volta del Trio Franco Oppo. Sul palco saliranno i maestri Luigi Corrias alla tromba, Davide Collu alle percussioni e Melania Bertolo al pianoforte in un concerto “Prime Assolute”.
Eseguiranno una serie di opere composte da: G.Dongu e lo stesso Collu (“Come un’istantanea”, “Tre Schizzi”), F. Oppo (“Sonata B” per pianoforte e percussioni e “Sonatina per Tromba in Do e pianoforte”), F. Marchionni (“Istantanee” per Pianoforte), J.Booker (“Conversations” per Tromba in Do e Vibrafono), e B. Nelson (“The Emotional Lives Of Colors).
Organizzato dall’Associazione Incontri Musicali, il Festival “Cammei Contemporanei” propone una serie di concerti che presenteranno opere in prima esecuzione assoluta dedicate alla musica contemporanea.
L’ingresso è gratuito.
———————————–
Luigi Corrias – Nato a Cagliari, si diploma a 17 anni al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” della propria città, sotto la guida di Giuseppe Ferraraccio. Prosegue gli studi musicali approfondendo la musica barocca ai corsi del C.I.M.A. (Centro Italiano di Musica Antica) e la musica contemporanea con Gavin Bryars e Paolo Renosto che gli affidano l’esecuzione di alcuni brani in “prima assoluta”. Fa parte di numerosi gruppi di musica da camera per fiati o per ottoni e in duo con l’organo. Esegue concerti da solista con l’Orchestra Musicalia, l’Orchestra del Conservatorio, l’Orchestra dell’Istituzione dei Concerti. Si perfeziona col proprio strumento a Roma con Sandro Verzari, seguendo anche i corsi di Markus Stockhausen e Bernard Soustrot. Negli anni 1983-1985 comincia la collaborazione con l’Istituzione dei Concerti di Cagliari, vincendo le audizioni per “tromba di fila” dedicandosi al repertorio lirico-sinfonico. Dopo un breve periodo di insegnamento, dal 1987 è “prima tromba” dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e collabora con direttori quali Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Frans Brüggen, Gabor Ötvös, Ton Koopman, Roberto Abbado, Gennadi Rozhdestvensky, Vladimir Yurovsky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Peter Scheirer, Georges Prêtre, Trevor Pinnock, Rudolf Barshai, Anthony Bramall, Christopher Hogwood, Helmuth Rilling, partecipando alle incisioni di numerosi cd e dvd. Nell’estate 2006 è stato invitato, come docente, ai corsi di perfezionamento di Carloforte e, nell’estate 2008, è musicista ospite all’Accademia Musicale dell’Istituto Euromediterraneo di La Maddalena.
Davide Collu – Laurea magistrale in Strumenti a Percussione al Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari” con il massimo dei voti più lode e menzione. Sin da bambino ho la passione per la musica, ho cominciato gli studi all’indirizzo musicale della scuola media del paese in cui vivo e poi mi sono diplomato al Liceo Musicale. Durante il proseguimento dei miei studi al Conservatorio musicale ho avuto modo di conoscere nuovi generi musicali e abbracciarli nel mio repertorio come la musica contemporanea, il teatro musicale, l’improvvisazione e la Body Percussion. Parallelamente è cresciuta in me la voglia di trasmettere le mie conoscenze e le mie passioni portandomi all’insegnamento, approfondendo la didattica attraverso differenti seminari e laboratori, come il metodo Orff e seguendo il corso formativo dei 24 CFA. Ho insegnato in scuole pubbliche di ogni ordine e grado (sia come docente effettivo sia come esterno proponendo dei laboratori musicali) e anche in scuole civiche e bande musicali.