Venerdì 20 settembre si è celebrata a Cagliari, presso la Basilica di N.S. di Bonaria, la ricorrenza di San Matteo Apostolo, Patrono della Guardia di Finanza.
La celebrazione eucaristica è stata officiata dall’Arcivescovo di Cagliari, Mons. Giuseppe Baturi, accolto dal Generale di Brigata Claudio Bolognese, Comandante Regionale Sardegna e da Padre Eugenio Caramia, Parroco e Rettore della Basilica, unitamente ai concelebranti cappellani militari. Le autorità civili e militari, con la presenza dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale finanzieri d’Italia) e di una rappresentanza di ufficiali e militari appartenenti ai Comandi e Reparti del Corpo di Cagliari, unitamente ai propri familiari, hanno potuto riascoltare, nella fede, il messaggio evangelico dell’Apostolo San Matteo.
La commemorazione del Santo Patrono assume quest’anno un valore ancora più significativo per la ricorrenza del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo, rappresentando più che mai un prezioso momento di riflessione sui profondi valori etici ai quali ciascun appartenente deve ispirare quotidianamente l’adempimento del proprio dovere, in linea di continuità con le Fiamme Gialle di ieri. La saldezza di questi valori e la capacità di rinnovarli costantemente, adeguandoli al mutare dei tempi, è sintetizzata nel motto scelto, per questa straordinaria occasione, dai finanzieri: “Nella tradizione il futuro”.
La ricorrenza di San Matteo, Patrono della Guardia di Finanza dal 1934, per concessione di Papa Pio XI, su intercessione del Cardinale Eugenio Pacelli (futuro Papa Pio XII), costituisce un momento di incontro e di ringraziamento delle “fiamme gialle”, rinnovando la richiesta a Dio affinché, come ricorda la preghiera del finanziere “forti della Tua fede, affrontiamo fatiche e pericoli in generosa fraternità d’intenti, offrendo alla Patria la nostra pronta obbedienza e il nostro sereno sacrificio”.
Nella particolare circostanza e nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione, nei giorni scorsi si sono tenute delle iniziative di carattere sociale, che hanno visto protagonisti i finanzieri con una donazione straordinaria di sangue e la visita ai piccoli pazienti del reparto pediatrico dell’Ospedale San Michele – A.R.N.A.S. “G. Brotzu di Cagliari”, a testimonianza che il Corpo non è solo impegnato nella salvaguardia della legalità economico–finanziaria, presupposto fondamentale per la crescita, lo sviluppo e il benessere del Paese, ma si configura come un punto di riferimento per la solidarietà e il supporto alla comunità.
Il Santo Patrono sarà celebrato anche nelle altre sedi dei Comandi Provinciali dell’Isola a dimostrazione del sentimento di vicinanza che continua a legare la Guardia di Finanza a San Matteo Apostolo.