Ce lo dice Speed Vacanze®: il 43% dei single ha già deciso dove festeggerà l’arrivo del 2025
C’è chi ha deciso di organizzarsi in anticipo, e chi invece prenoterà last minute! Esploriamo quali sono le mete scelte dai single per festeggiare l’arrivo del 2025.“Che fai a capodanno?” è la domanda che più ci perseguita durante tutto l’anno. Molte persone celebrano la notte di San Silvestro in compagnia del proprio partner o in famiglia. I single invece, per evitare di ritrovarsi a festeggiare solo con coppie, preferiscono organizzarsi diversamente: prenotano viaggi o eventi dedicati a loro, per divertirsi e fare nuove conoscenze. Basandosi sulle richieste di informazioni riguardo i viaggi di capodanno e le prenotazioni, Speed Vacanze® ha raccolto i dati per capire in che modo i single si preparano al capodanno e quali sono le destinazioni scelte.
I single già organizzati
Siamo ad agosto, eppure alcuni single hanno già deciso cosa fare a capodanno. Il 43% di chi ha già prenotato infatti, ha preferito organizzarsi in anticipo, per approfittare degli sconti, o semplicemente per essere sicuri di trovare posto nei viaggi più ambiti. “Lo scorso anno mi sono ridotta all’ultimo e ho trascorso il capodanno insieme a tre coppie di amici. Memore dell’esperienza, quest’anno ho deciso di prenotare con largo anticipo” racconta Nadia, 39 anni. Secondo quanto emerso dall’analisi, le destinazioni scelte sono molto diverse tra loro. C’è chi preferisce rimanere in Italia e aspettare la mezzanotte a Canazei, tra le Dolomiti, o a Cervinia, sulle Alpi, e chi invece vuole fare festa in una villa privata in Toscana, nel Lazio o in Veneto. Altri preferiscono volare all’estero, scegliendo tour in varie parti del mondo, come la Turchia, il Marocco, Cuba o il Brasile, rilassarsi in villaggi di destinazioni esotiche, come Capo Verde, Sharm el Sheikh o Marsa Alam, oppure esplorare città in tutto il mondo come New York, Londra o Barcellona. Infine, c’è chi sceglie il comfort di una nave da crociera, navigando nel Mediterraneo o salpando verso mete lontane, come il Mar dei Caraibi o Dubai.
Chi non rinuncia al classico
Le crociere per single offrono un contesto perfetto per conoscere nuove persone e godersi il soggiorno senza pensieri, visitando luoghi mozzafiato. Feste, escursioni e comfort di ogni genere creano l’atmosfera ideale per godersi appieno l’estate: proprio per questo, il 28% dei single ha scelto una vacanza a bordo, alla scoperta dell’incantevole mar Mediterraneo. <<Quest’anno, ho deciso di provare un viaggio diverso e prenotare una crociera di Speed Vacanze® verso la Grecia. In questo modo, posso visitare nuove destinazioni e divertirmi in compagnia>> racconta Matteo, 53 anni.
Le feste in villa
Rimanendo sul classico, anche la festa in una villa privata non passa mai di moda. Il 25% dei single preferisce festeggiare il Capodanno in un ambiente esclusivo e confortevole, trascorrendo pochi giorni in una struttura privata. Per questo motivo, Speed Vacanze® offre diverse feste in varie parti d’Italia, in location lussuose ed eleganti: l’ultima notte dell’anno poi, viene organizzato un gala, nel quale i single possono sfoggiare i loro migliori outfit e fare festa tutti insieme. “Ho prenotato una vacanza in un antico relais nel Lazio per godermi i festeggiamenti senza rinunciare al relax. In questo modo poi, è più facile per me conoscere nuove persone e legare più facilmente” dichiara Francesco, 35 anni. “Lo scorso capodanno, ho festeggiato con Speed Vacanze® in una bellissima villa in Toscana, in compagnia di altri single. Mi sono divertita molto e ho conosciuto tante nuove persone con cui sono ancora in contatto: per questo ho deciso di replicare anche quest’anno, prenotando il prima possibile” racconta Flavia, 39 anni.
Nuovo anno, nuove avventure
Per alcuni invece, il capodanno è anche un ottimo periodo per vivere nuove avventure in destinazioni lontane: il 23% dei single decide infatti di partire per un tour o verso una meta esotica. “Visitare il Brasile è sempre stato il mio sogno: per questo motivo ho deciso di prenotare un tour lì. Così potrò raccontare ai miei amici di aver festeggiato il nuovo anno in un posto magnifico” dice Tiziano, 38 anni.
Capodanno a bordo
Il restante 21% dei single invece, preferisce trascorrere il capodanno a bordo di una nave da crociera, sia in Europa che in destinazioni più lontane. “Adoro viaggiare comodo, e avere a disposizione ogni comfort di cui ho bisogno è per me un sogno. E poi, cosa c’è di più bello di aspettare la mezzanotte nel Mar dei Caraibi, su una lussuosa nave da crociera?” afferma Paola, 52 anni.
Un capodanno sempre più vario
Il capodanno dei single non è mai monotono, anzi: chi non ha un partner, ha diverse opzioni tra cui scegliere, per festeggiare in modo sempre diverso l’arrivo del nuovo anno. Proprio per questo motivo, Speed Vacanze®, leader in Italia nell’organizzazione di viaggi per single, ha deciso di adattare la sua offerta, proponendo numerose tipologie di viaggio tra cui scegliere. “Ormai, i single di oggi vogliono provare sempre nuove emozioni: per questo, ogni anno implementiamo i nostri viaggi di capodanno, inserendo nuove destinazioni” dichiara il fondatore del tour operator.