Una donna della rivoluzione
Recensione di Cissie Lodge
La storia di Inessa Armand non avrebbe potuto essere inventata, nemmeno dal più fantasioso degli scrittori. Non è un caso che Michael Pearson abbia deciso di trasformare il suo racconto in una biografia anziché in un romanzo*.
La storia completa, in particolare i suoi rapporti con Lenin, ha potuto essere raccontata solo dopo l’apertura degli archivi sovietici negli anni Novanta. Pearson ha anche attinto a una biografia dell’autore francese Georges Bardawil pubblicata nel 1993 e a fonti della famiglia Armand. Queste sono state messe insieme con la sua corrispondenza e le numerose lettere sopravvissute scritte da Lenin a Inessa.
Nata a Parigi nel 1874, era la figlia illegittima di una donna francese e di una cantante lirica parigina. Cresciuta vicino a Mosca dalla zia, sposò Alexander Armand nel 1893. La ricca famiglia Armand aveva una tenuta idilliaca a Pushkino. Dopo aver dato ad Alexander quattro figli, si innamorò di suo fratello Vladimir. Fu sempre più attratta dal marxismo e dalla politica rivoluzionaria, in cui Vladimir, 11 anni più giovane di lei, era molto esperto.
Vladimir usò l’appartamento di famiglia a Mosca per tenere riunioni di studenti radicali, cosa che causò retate da parte della polizia zarista …
Link da www.aworldtowin.net: http://www.aworldtowin.net/reviews/Inessa.html