La sicurezza del settore automotive, e quindi di auto, moto o camion, è strettamente legata alla manutenzione e all’attenzione che si pone nel curare e tenere sempre in buona salute tutti i componenti del veicolo.
I fastener sono elementi che vengono poco presi in considerazione, talvolta, ma che hanno un ruolo assolutamente fondamentale. Si tratta di bulloni, dadi e viti, una categoria di componenti adibiti a tenere insieme ogni componente meccanico del mezzo, assicurando stabilità e sicurezza in ogni condizione di utilizzo.
Non è difficile credere che il passare del tempo possa influire sul loro stato di salute, portando a danni e usura.
È bene riconoscere subito i segnali legati a queste problematiche e intervenire, portando il veicolo in officina per la sostituzione dell’elemento di fissaggio rovinato. Il meccanico si occuperà perciò della rimozione del vecchio e dell’inserimento del nuovo.
Ma questi nuovi componenti che caratteristiche devono avere? Come se ne identifica uno di qualità? Ne esistono di diverse marche, infatti, e tra queste i fastener solutions di Agrati sono tra i più affidabili in circolazione al momento.
Con una vasta gamma di prodotti, tra cui bulloni, dadi, viti con licenza e sistemi di fissaggio di forma avanzata, Agrati offre infatti soluzioni di fissaggio di alta qualità, pensate per garantire durata e sicurezza.
Cosa sono i fastener e a cosa servono
I fastener sono anche conosciuti come elementi di fissaggio e sono componenti molto importanti all’interno del settore automobilistico, perché uniscono tra loro diverse parti del mezzo, dalla carrozzeria, al motore, fino agli interni: tutti fondamentali per il corretto funzionamento del veicolo e per la sua sicurezza.
Tra quelli più famosi, usati nel settore, ci sono ad esempio gli inserti filettati, i quali vengono utilizzati per le connessioni in vari materiali, e i bulloni esagonali, importanti per il fissaggio di parti critiche come le ruote.
Un fastener deve essere robusto e durevole, poiché qualora fosse difettoso o usurato sarebbe una delle prime minacce alla sicurezza del veicolo. Per questo motivo è fondamentale affidarsi solo a prodotti di qualità realizzati da aziende leader, come Agrati.
Come riconoscere un sistema di fissaggio usurato
Se un elemento di fissaggio è compromesso uno dei primi segnali è la presenza di filettature danneggiate. Se un bullone o un dado mostra segni di deterioramento, come la deformazione o le teste rovinate, è necessario sostituirlo immediatamente.
Un altro segnale è il frequente allentamento delle connessioni, che può indicare un disallineamento o una perdita di integrità del fastener, come avviene nel caso di bulloni conici che vengono utilizzati su alloggiamenti sferici: questo genera di fatto un allentamento costante.
Anche l’usura derivante dall’uso ripetuto è un fattore da non sottovalutare: ogni bullone o dado ha un limite di cicli di avvitamento e svitamento (circa 35-40), oltre il quale rischia di perdere parte della sua efficacia, diventando più vulnerabile ai carichi e alle sollecitazioni.
Fastener Agrati per il settore automotive: ecco perché sceglierli
Agrati è un’azienda a cui fare sicuramente riferimento, se si è alla ricerca di elementi di fissaggio. L’azienda si è di fatto distinta nel panorama dei fastener proprio per il settore automotive, grazie all’eccellenza tecnologica e all’approccio orientato alla qualità.
A renderla così famosa non è stata solo la qualità dei loro prodotti, ma anche il voler sempre lavorare in stretta collaborazione con i propri clienti per anticipare le esigenze, garantendo soluzioni personalizzate e innovative.
Sono diversi gli aspetti chiave che hanno reso Agrati un’azienda affidabile nel tempo, tra cui l’attenzione all’innovazione continua e la responsabilità sociale, con particolare sguardo alla sostenibilità del proprio lavoro.
Sono state infatti integrate pratiche che minimizzano l’impatto ambientale lungo tutta la catena di fornitura e mirano alla neutralità carbonica entro il 2039. Un atteggiamento che li ha portati nel 2023 a rilasciare il Report di Sostenibilità, il quale evidenzia i risultati ottenuti in ambito ambientale, sociale e di governance.