GRANDE PARTECIPAZIONE. Un nuovo record di partecipazione per la 796esima edizione della ricorrenza che domenica 8 settembre ha riunito fedeli e comunità nella Basilica di Nostra Signora di Locusantu, dove alle 8,30 è stata celebrata la santa messa. La piazza della basilica ha ospitato, un’ora più tardi, il rito della consegna dei vessilli della Madonna di Luogosanto e di San Simplicio di Olbia ai Cavalieri di Luogosanto. Una cerimonia resa ancora più intesa dai colpi sparati a salve dagli archibugieri, componenti del Tiro a Volo (TAV) di Luogosanto, a sottolineare l’inizio della processione. Spari che hanno fatto da contrappunto rituale all’uscita della Madonna dalla basilica, anticipata dal fascino per i tradizionali giri a cavallo attorno al santuario, prima della processione. A seguire il simulacro della Vergine Maria è stato accompagnato per le vie del paese, dalla banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus, nel corteo composto dalle autorità religiose e civili, i gonfaloni dei municipi, le bandiere di tutte le chiese campestri, il comitato organizzatore e una folla di fedeli e turisti.
La comunità ha seguito, infine, la patrona della Gallura all’interno della basilica per la messa solenne presieduta da Dom Roberto Fornaciari, vescovo della diocesi di Tempio-Ampurias, animata del coro parrocchiale di Luogosanto. Un altissimo momento di devozione, che ha segnato ancora una volta l’apice di una tradizione secolare che non disperde i suoi valori e il grande senso di appartenenza di un’intera comunità.
IL SINDACO. “La grande partecipazione di fedeli provenienti da tutta la Gallura – commenta Agostino Pirredda, sindaco di Luogosanto – è testimonianza di un sentimento di devozione nei confronti della Madonna di Luogosanto, che unisce l’intera comunità. La Festa Manna è la festa di tutti i galluresi in onore della patrona, ed è bello constatare che cresce sempre più anche la partecipazione dei turisti. Sentiamo nel cuore la responsabilità di avere tra di noi la patrona della Gallura, organizzare la Festa Manna rappresenta un patrimonio unico che vogliamo mantenere vivo con grande cura e devozione, cercando anno dopo anno di affiancare agli eventi religiosi più importanti anche gli spettacoli, per mantenere fede a questa grande
tradizione – sottolinea il sindaco di Luogosanto -. Questi restano i due elementi essenziali per rendere onore a un appuntamento che vanta otto secoli di storia e che dimostra ancora una volta la grande unione della Gallura”.
LA FESTA. A condurre abilmente le processioni, nelle giornate più importanti della Festa, è stato Alessandro Secchi, direttore del gruppo folk Civitas Mariana di Luogosanto. “Siamo veramente fieri di accogliere tutte le genti di Gallura, in questo luogo santo, terra di santi e di una madonna regina incoronata della Gallura, protettrice e regina dei galluresi – spiega Secchi -. Dai cavalieri ai gruppi folk, tante comunità sono rappresentate in questa celebrazione, una partecipazione straordinaria che dimostra, ancora una volta, la rilevanza di un rito e una tradizione che si conferma nei secoli e che mantiene viva l’anima vera di un luogo santo della Gallura”.
TURISMO RELIGIOSO. La città Mariana si conferma tra le mete più importanti per il turismo religioso e lento. “Questa festa – commenta il sindaco, Agostino Pirredda – chiude il cartellone degli eventi estivi portati avanti dall’amministrazione con tutte le associazioni del paese che hanno consentito di presentare un calendario di eventi estivi in grado di attrarre tanti turisti”. Luogosanto conferma così il suo appeal di destinazione importante di pellegrinaggio: la Città Mariana è inserita nei percorsi francescani e in quelli di pellegrinaggio. “Con l’associazione ippica Lu Juali e la Civitas Mariana, Luogosanto è protagonista anche di numerosi e importanti eventi che si svolgono in altre parti dell’Isola” sottolinea il sindaco. Fondamentale per l’organizzazione della Festa Manna è stato l’impegno del comitato Fidali 1980, della Pro Loco di Luogosanto, di tutti i gruppi, le confraternite e di ogni singolo cittadino. A fare da corollario ai riti religiosi, i momenti di intrattenimento dedicati alle sonorità di casa con il concerto della banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus e l’esibizione del cantante Fred De Palma, che in piazza Incoronazione ha portato i successi più amati dal grande pubblico. L’esibizione del cantante piemontese è stata preceduta e seguita da momenti di intrattenimento musicale con “80 voglia dei 90” e dj Chris Loi.
San Giuseppe e la Festa di l’Ottu
Nel programma della Festa Manna non poteva mancare l’appuntamento con la tradizionale processione di San Giuseppe (lunedì 9 settembre alle 10,30) con la partecipazione della banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus, le autorità religiose e civili e il comitato organizzatore. Anche per questa giornata il comitato organizzatore ha proposto una serata all’insegna della musica con “Lu Baddhittu”, il ballo tradizionale a cura del gruppo folk ”Civitas Mariana Danza”, alle 19 in piazza Incoronazione, e successivamente Li Canti a Ghitterra, ovvero la gara di canto in lingua gallurese, con le voci di Stefano Achenza e Adriano Piredda e la chitarra di Bruno Maludrottu. Infine, alle 22, Imprentas con il coro di Brunella Organetto.
Il 15 settembre, giorno di chiusura dei festeggiamenti, sarà caratterizzato dall’ultimo “Caracolu di li banderi” e dal passaggio di consegne del vessillo mariano dal comitato organizzatore uscente dei Fidali 1980 a quello entrante dei Fidali 1981. L’appuntamento è per le 18,15 nella piazza della basilica. Alle 18,30 la messa officiata da don Efisio Coni, poi la benedizione delle automobili. Chiusura in musica con “ContagioBiagio”, tributo a Biagio Antonacci, alle 22 in piazza Incoronazione.
La Festa Manna di Gaddura è patrocinata dal Comune di Luogosanto, con la collaborazione della Pro Loco. I riti religiosi sono celebrati dalla parrocchia Natività della Beata Vergine Maria, mentre i grandi eventi in piazza Incoronazione sono organizzati e finanziati dal Comitato Fidali 1980. Gli eventi culturali sono organizzati dall’Ufficio turistico comunale.
796ª FESTA MANNA DI GADDURA
BASILICA SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DI LOCUSANTU
REGINA INCORONATA DI GALLURA
Programma dei riti e degli spettacoli
LUNEDI’ 9 SETTEMBRE – SAN GIUSEPPE
10.30 Piazza della Basilica: La prucissioni di Santu Gjaseppa processione in onore del santo con la partecipazione della Banda musicale “Michele Columbano” di Calangianus, le autorità religiose e civili e il comitato organizzatore.
11.30 Basilica N.S. di Locusantu: Santa Messa solenne animata del Coro Parrocchiale di Luogosanto.
19.00 Piazza Incoronazione: Lu Baddhittu, ballo tradizionale a cura del Gruppo folk ”Civitas Mariana Danza”.
21.00 Piazza Incoronazione: Li Canti a Ghitterra, gara di canto in lingua gallurese, alle voci Stefano Achenza e Adriano Piredda e alla chitarra Bruno Maludrottu.
22.00 Piazza Incoronazione: Imprentas con il Coro di Brunella Organetto.
DOMENICA 15 SETTEMBRE – FESTA DI L’OTTU
18.15 Piazza della Basilica: Ultimo Caracolu di li banderi e passaggio di consegna del vessillo mariano dal comitato organizzatore uscente dei Fidali 1980 a quello entrante dei Fidali 1981.
18.30 Basilica N.S. di Locusantu: Santa Messa officiata da don Efisio Coni.
19.15 Piazza della Basilica: Benedizione delle automobili.
22.00 Piazza Incoronazione: “ContagioBiagio” tributo a Biagio Antonacci.
A seguire: estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria della Festa Manna.