Ancora pochi posti disponibili per assistere a Cagliari all’unica data sarda di Massimo Recalcati, anteprima autunnale dell’edizione 2024 del LEI Festival organizzato da Compagnia B di Alice Capitanio, che si terrà in città tra novembre e dicembre. Lo psicoanalista, autore di numerosi saggi, terrà una lectio magistralis dal titolo Il gioco del desiderio sabato 5 ottobre alle ore 20 nel Teatro Doglio di via Logudoro, sede del Festival che quest’anno è proprio dedicato al tema del gioco, declinato nelle sue varie accezioni. Un intervento che affronterà il tema proposto a partire da una serie di riflessioni e interrogativi: il desiderio ci impone delle regole del gioco? Siamo noi i protagonisti attivi di questo gioco o ci scopriamo ogni volta giocati dal gioco del desiderio?
Massimo Recalcati, psicoanalista, dirige l’IRPA (Istituto di ricerca di psicoanalisi applicata) e nel 2003 ha fondato Jonas Onlus (Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi). Collabora con il quotidiano La Repubblica e insegna attualmente allo IULM di Milano oltre ad aver insegnato all’Università di Urbino, Losanna, Bergamo, Pavia e Verona. Dirige con Maurizio Balsamo la rivista Frontiere della psicoanalisi.
È autore di numerosi libri, tradotti in diverse lingue, tra cui L’uomo senza inconscio (Raffaello Cortina,2010), Il complesso di Telemaco (Feltrinelli, 2013) e di una monografia in due volumi su Jacques Lacan (Raffaello Cortina, 2012 e 2016). Tra le sue pubblicazioni per Einaudi L’ora di lezione (2014), Ritorno a Jean-Paul Sartre. Esistenza, infanzia e desiderio (2021), La Legge della parola. Radici bibliche della psicoanalisi (2022 e 2023) e il suo primo testo teatrale, Amen (2022).