ORISTANO, 20 SETTEMBRE 2024 – Da oggi è on line il nuovo sito istituzionale della Asl 5 di Oristano, raggiungibile all’indirizzo www.asl5oristano.it.
Realizzato dall’Ufficio stampa e comunicazione dell’Azienda socio-sanitaria locale oristanese con il supporto tecnico della società SardegnaIT, il nuovo portale è uno strumento di semplice consultazione che permetterà ai cittadini di reperire in maniera più semplice e intuitiva tutte le informazioni relative ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali.
Fruibile anche da smartphone, diventato ormai il principale strumento di consultazione, il sito è completamente rinnovato nei contenuti e nella grafica ed è stato progettato per favorire l’accessibilità e la facilità di navigazione da parte dei cittadini, come previsto dalle linee guida Agid (Agenzia per l’Italia digitale). Il portale, che in precedenza conteneva solo alcune sezioni, è stato oggi arricchito e completato.
«Il sito internet rappresenta il principale strumento di comunicazione tra l’Azienda e i cittadini – afferma il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi –. Per questo, la radicale riorganizzazione dell’architettura e dei contenuti consentirà alla nostra Asl di essere più trasparente e vicina ai nostri utenti, permettendo loro di trovare più facilmente le informazioni relative a servizi ed uffici. Questo strumento – prosegue il manager – si affianca a quelli già messi in campo dalla Asl 5, i canali Telegram, Whatsapp e Youtube, attraverso i quali informiamo tempestivamente i nostri utenti di tutte le notizie che riguardano l’azienda».
Come è strutturato il nuovo sito www.asl5oristano.it
La home page del portale www.asl5oristano.it è organizzata per offrire all’utente una panoramica di tutti i contenuti presenti sul sito. In evidenza le notizie più rilevanti mentre, scorrendo verso il basso, è possibile trovare i servizi al cittadino e, di seguito, quelli digitali, che è possibile fruire direttamente on line (come ad esempio effettuare la scelta del medico via web, prenotare una visita on line, conoscere in tempo reale da casa i tempi d’attesa del pronto soccorso o consultare il proprio fascicolo sanitario elettronico).
Sei le sezioni principali del sito, a cui è possibile accedere dalla barra orizzontale posta nella parte alta della home page: Azienda, Albo pretorio, Servizi, Come fare per, Contatti, Notizie.
La sezione Azienda presenta la struttura organizzativa della Asl 5, con i suoi vertici, i suoi uffici amministrativi, dipartimenti e distretti.
La sezione Albo pretorio contiene delibere, determine, regolamenti, bandi e gare, bandi di concorso e selezione.
La sezione Servizi rappresenta il “cuore” del portale e si articola in sei sottosezioni: ospedali, reparti e servizi ospedalieri, servizi al cittadino, servizi digitali, servizi sanitari territoriali, servizi veterinari. In particolare, nella terza sottosezione, “Servizi al cittadino”, gli utenti possono ricercare il servizio sulla base di un argomento o di una parola chiave (es. assistenza sanitaria all’estero, medici intramoenia, invalidità civile) anziché in base alla denominazione dell’ufficio o del servizio che eroga quella prestazione, nell’ottica di semplificare la navigazione.
Per ogni prestazione sarà inoltre possibile scoprire quali strutture la erogano, con i relativi indirizzi e recapiti telefonici e mail ed eventuale modulistica da scaricare on line.
Sempre nell’ottica di facilitare la fruizione dei servizi, è stata creata la sezione Come fare per, che mette in primo piano i temi e le procedure più ricercate dagli utenti (es. scegliere il medico e il pediatra, prenotare visite ed esami): una sezione, questa, che sarà via via arricchita in base alle richieste.
Alla voce Contatti è possibile consultare i principali indirizzi e numeri telefonici dell’Azienda (centralino, direzione, Ufficio relazioni con il pubblico) e scaricare l’elenco telefonico degli uffici e servizi Asl 5.
Infine, la sezione Notizie contiene tutte le informazioni e i comunicati stampa pubblicati dalla Asl oristanese.
Importante anche la funzione del motore di ricerca interno, rappresentato dall’icona della lente di ingrandimento posta sulla barra in alto, che permette di trovare uno specifico contenuto all’interno del sito grazie all’inserimento di una o più parole chiave.
Un sito agile e dinamico, che continuerà ad essere arricchito nel tempo, con l’inserimento di contenuti sempre nuovi e aggiornati, per rendere ancora più semplice la fruizione delle informazioni e dei servizi sanitari ai cittadini.