Il 15 settembre 2024, Oristano ospiterà la quarta edizione del Memorial Beppe Meloni, gara ciclistica amatoriale organizzata in onore del noto giornalista scomparso nel 2019. L’evento, divenuto ormai un appuntamento fisso nel calendario sportivo locale, è inserito nel programma della 15ª Coppa Santa Croce, legato alla tradizionale Sagra di Santa Croce.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto tra le 8:00 e le 9:15 in Piazza Luigi Pintus (ex Pratza is Bois), con partenza presso il centro commerciale Le Torri di Eleonora. I ciclisti affronteranno un percorso di 82 chilometri, attraversando gli affascinanti paesaggi della provincia di Oristano.
Il tracciato toccherà le località di Tiria, Siamanna, Villaurbana, Usellus, Ales, bivio Morgongiori,Uras, complanare est, Sant’anna, Tiria, fino al ritorno a Oristano, dove l’arrivo è previsto intorno a mezzogiorno in Viale Marconi, di fronte all’Eurospin.
La competizione, riservata alla categoria amatori, si snoda tra salite e discese, con alcuni passaggi impegnativi come la salita di Escovodu (217 metri di altitudine), Usellus (322 metri) e quella di Morgongiori (353 metri).
Alla fine della gara, le premiazioni si svolgeranno nuovamente in Piazza Luigi Pintus (ex Pratza is Bois).
Carlo Spanu, organizzatore dell’evento, ringrazia il Gruppo Sportivo Amatori Oristano ASD, il Comune di Oristano, la Federazione Ciclistica Italiana, La Volantina ASD, la Pro Loco di Oristano e i tanti sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.
L’iniziativa è un omaggio alla memoria di Beppe Meloni, che è stato un noto giornalista, scrittore e figura di spicco nel panorama culturale di Oristano. Il suo impegno giornalistico si è sviluppato come corrispondente per diverse testate, tra cui “Il Tempo”, “L’Unione Sarda” e “La Nuova Sardegna. Meloni è ricordato anche per la sua attività editoriale, che negli ultimi decenni si è concentrata sulla storia locale e i personaggi della provincia di Oristano, dai quali ha tratto ispirazione per la pubblicazione di diversi libri.
Il suo impegno verso la comunità è ulteriormente testimoniato dal fatto che, dopo la sua scomparsa, gli è stato dedicato un memorial ciclistico, il “Memorial Beppe Meloni”, arrivato alla quarta edizione. Questo evento annuale onora la sua memoria e il suo legame con la città di Oristano.
L’ organizzazione invita tutti gli appassionati a partecipare, sia come corridori che come spettatori, per rendere questa giornata speciale, dato che la gara rappresenta anche un’opportunità per vivere lo spirito sportivo in un contesto di tradizione e comunità, in una città che ha sempre valorizzato lo sport come elemento di coesione sociale.
Appuntamento dunque per il 15 settembre a Oristano, per una giornata all’insegna dello sport, della memoria e della passione ciclistica.
Michele Vacca
Michele Vacca, nato e residente a Oristano, è un fotografo con oltre 40 anni di esperienza sia nella fotografia analogica che digitale. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 2015, ha partecipato attivamente a mostre collettive, pubblicazioni e proiezioni personali. Vice presidente dell'Associazione Culturale Fotografica Dyaphrama di Oristano, si impegna nell'organizzazione di mostre, workshop e nella formazione. Ha realizzato numerosi reportage in Europa, pubblicati su riviste, libri, calendari e esposti in mostre. La sua passione per la fotografia si riflette anche nei suoi articoli su reportage, concerti, cultura e tradizioni. Facebook: https://www.facebook.com/michelevacca.or