Premio Vittorio Inzaina 2024 – Ultima serata 1 settembre ore 20,40,- Piazza Duomo- Ingresso gratuito.
Il palco sì illuminerà per l’ultima serata della seconda edizione del Premio Vittorio Inzaina, alle ore 20,30 con la musica dei Bud Brothers. Giovanni Budroni al sax, Giantore Budroni alle tastiere, Alessia Zuddas e Iside Zucconi alle voci, Gavino Serreri alla chitarra, Roberto Cittadini alla batteria e Gianni Gadau al basso e contrabbasso. Continua l’omaggio all’illustre concittadino che per primo portò fuori dai confini regionali, il nome dell’isola sui palchi più in voga dal 1964; i Bud Brothers, grazie agli arrangiamenti di Gian Tore Budroni, proporranno alcuni dei più noti successi di Vittorio Inzaina.
Stasera la serata si concluderà con la vittoria di tre dei protagonisti del Premio. La giuria dovrà scegliere fra i diciannove cantanti in gara. il M°Ciro Barbato, direttore artistico di “Casa Sanremo LiveBox”, Maria Puca, capo ufficio stampa di “Casa Sanremo LiveBox”,Ignazio Artizzu – Caporedattore RAI SARDEGNA ,Paolo Masala – Musicista ,Fabrizio Ruggero – Direttore scuola civica Olbia,Daiana Giangrande – Cantante ,GianTore Budroni – Musicista ,Roberto Scanu – Docente di musica ,Gilan Capra – Docente di musica,Giada Inzaina – Rappresentante della Famiglia Inzaina, Marilena Suelzu – Presidente Pro Loco Telti, Notaio sarà la Dott. ssa Fais – Segretario Comunale del Comune di Telti.
Il programma prevede la presenza di Sandra Maricosu, vincitrice della scorsa edizione, e l’attesa consegna del Premio Isola In…cantata a Paolo Masala, la premiazione sarà preceduta da un incontro con Paolo Masala, talent scout, musicista e arrangiatore che per la prima volta si racconterà al pubblico, svelando retroscena poco noti e aneddoti della sua lunga carriera nel mondo della musica. Dopo avere riconosciuto i meriti, non solo artistici di Piero Marras e dei Bertas, premiati lo scorso anno, il comune di Telti ha deciso di attribuire il Premio Isola In…cantata 2024 a Paolo Masala. “ Si tratta di un premio riservato alle personalità artistiche che hanno saputo tenere alto il nome dell’isola nel mondo, Paolo Masala, per tutti Paoluccio, con il suo carisma, la tenacia e la professionalità che da sempre contraddistinguono il suo operato, prima con Vittorio Inzaina, e Pino D’Olbia, poi con i Collage, ha saputo offrire una fotografia spesso inedita dei talenti made in Sardegna, portando il nome dell’isola alla ribalta nazionale e internazionale”, ha detto l’assessore Matteo Sanna, responsabile degli assessorati al Turismo, spettacolo e commercio del comune di Telti, motivando la scelta dell’amministrazione comunale.
Paolo Masala ha donato al Comune di Telti, foto, materiale discografico e il prezioso spartito originale di “Adesso no”, canzone della quale curò l’arrangiamento. “Adesso no “ è la canzone con la quale Vittorio Inzaina vinse a Castrocaro nel 1964.
Paolo Masala , organizzatore di eventi fin dagli anni ’60, musicista di talento, carattere forte e determinato, sincero nei giudizi, schietto nelle amicizie. Talent scout, ha sempre guardato oltre, con gli occhi di chi sa riconoscere un potenziale vincente. Il sax è il suo strumento, è un musicista. Legge gli spartiti all’impronta, come pochi sanno fare. È Capace di arrangiamenti originali, inediti e di grande presa sul pubblico. La sua vita ha camminato su due binari paralleli: su uno l’imprenditore capace di trattare con i personaggi del jet set, con chiarezza e rigore; dall’altro l’artista che ha saputo riconoscere il talento di Vittorio Inzaina, partendo proprio da quella voce così pulita e nuova per gli anni 60 e che ha saputo dare valore a cinque giovanissimi ragazzi olbiesi, i Collage, ancora oggi sulla cresta dell’onda. I grandi organizzatori d’Italia, da Ravera in poi, cercavano Paoluccio per organizzare spettacoli unici e originali: da Miss Sardegna a Castrocaro, fino al Cantabimbo. Lettore appassionato, curioso, non disdegna le nuove avventure, con successo ha sperimentato anche la radio. Paoluccio ha la capacità di guardare sempre avanti, non ripensa al passato, è un uomo di oggi, questo è il suo tempo. Conoscerlo significa non poterne più fare a meno, le sue parole sono uno stimolo costante. I suoi giudizi ,a volte durissimi, non creano illusioni, non alimentano inutilmente l’ego, riportano sempre alla realtà, sono una scuola di vita.
Il premio Vittorio Inziana è organizzato dal Comune di Telti con il supporto della Pro Loco di Telti e il patrocinio di RAI SARDEGNA