Cagliari, Italia – 18 settembre 2024 – Il Chia Laguna Resort si trova nel sud Sardegna di fronte alla baia di Chia, con una splendida laguna popolata da fenicotteri rosa e 2 spiagge di sabbia fine.
Il Resort è composto da 3 hotel: il Conrad Chia Laguna Sardina 5*L (uno dei brand di lusso della catena Hilton), Baia di Chia Resort Sardinia, Curio Collection by Hilton 5* e Hotel Village 4*.
Nella giornata del 22 settembre il Chia Laguna Resort organizzerà e ospiterà un evento di solidarietà, la prima Giornata del Futuro Donatore a supporto dell’AVIS con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sull’emergenza sangue in Sardegna.
Prima Giornata del Futuro Donatore
La giornata inizierà alle 9.00 con una conferenza stampa al Conrad Event Space alla presenza delle autorità locali e di una delegazione dell’AVIS per poi continuare con attività sportive e ludiche.
Dalle 9.00 alle 12.30, all’ingresso dell’Hotel Village, sarà disponibile un’autoemoteca gestita dall’AVIS per la donazione di sangue da parte di ospiti, staff del Resort e partecipanti all’evento.
Presso la Piazza degli Ulivi sarà invece presente un gazebo per le informazioni, il programma della giornata e gadget per bambini.
La giornata continuerà con giochi per bambini, assistiti dai volontari del Chia Laguna Resort e dell’Avis (birilli, corsa nei sacchi, mini- basket, freccette, lancio degli anelli, “face painting”). Ci sarà un momento ricreativo anche per gli adulti con tornei di padel, inaugurati lo scorso anno, e tornei di tennis e calcio a 5.
L’evento è aperto a tutti. Il ticket dal costo di 25 euro per gli adulti garantisce l’accesso al brunch e a una delle attività sportive fino ad esaurimento posti.
Il brunch si terrà presso il Domus, uno degli 11 ristoranti del vasto Resort. Lo Chef Executive del Resort, Roberto Chergia cucinerà per i partecipanti con le sue squadre.
La prima Giornata del Futuro Donatore è solo uno dei tanti eventi che il Chia Laguna Resort porta avanti come parte di un progetto più ampio che, in struttura, chiamano Chia Laguna Solidale. L’incasso verrà devoluto all’AVIS Provinciale di Cagliari.
Questo macro-progetto, a sostegno del territorio e della comunità locale, è cominciato nel 2023 con la casa famiglia Killia. Sulla scia del successo passato, nel 2024 le varie squadre del Chia Laguna hanno organizzato 2 giornate di solidarietà per l’associazione senza scopo di lucro, Amici del Branco, l’unica in Sardegna a prendersi cura di animali abbandonati e disabili. E’ stata inoltre già effettuata una pulizia delle spiagge limitrofe, non di pertinenza del Resort e un’altra è prevista per il 17 ottobre.
Fra le collaborazioni lanciate quest’anno c’è anche quella con la Laguna di Nora e il centro recupero cetacei e tartarughe marine.
Il 5 settembre sono stati ospitati per un primo intervento di presentazione sul palco della Piazza degli Ulivi, all’interno del Resort e torneranno il 29 settembre per un aperitivo scientifico, per informare giocando, sia i bambini che gli adulti che li accompagnano. L’evento, come per l’AVIS è aperto anche ad ospiti esterni per raggiungere e sensibilizzare quante più persone possibili.
Il Signor Marco Pedna, General Manager del Chia Laguna Resort, dichiara: “Noi crediamo che il successo di un’azienda non sia solo misurato in termini di profitto ma anche nella capacità di restare umili e dare il proprio contributo alla comunità che ci supporta e ci ospita.
Questo è uno dei valori della catena Hilton, a cui apparteniamo, che attraverso i programmi ESG (Environment, Social, Governance) e Travel With Purpose promuove un turismo responsabile.
Il nostro è un piccolo aiuto ma vogliamo sicuramente essere un esempio di come una realtà piccola come la nostra possa mettersi al servizio di cause più nobili”.