Sardegna Teatro presenta i nuovi eventi: tra innovazione, inclusività e nuove generazioni
di Umberto Zedda
Si è tenuta oggi la conferenza stampa di Sardegna Teatro, durante la quale è stata annunciata la programmazione dei prossimi eventi in programma. L’incontro, ospitato nella cornice della Manifattura Tabacchi di Cagliari, ha visto la partecipazione del direttore generale Massimo Mancini, che ha illustrato in dettaglio le principali novità e i temi che caratterizzeranno la nuova stagione e l’Assessora alla Cultura del comune di Cagliari Maria Francesca Chiappe.
Sono due i nuovi progetti presentati quest’oggi: il primo chiamato Trattini, è una novità nata come riflessione sulla pedagogia oggi, un’intera rassegna dedicata ai bambini e alle bambine da Cagliari a Nuoro.
“Il Trattino ha un grande significato per noi. Le due città così lontane geograficamente sono unite dal trattino che non elimina affatto le proprie singolarità. E queste tratte non saranno sole; organizzeremo diversi workshop per trovare nuove traiettorie da tracciare con i nostri trattini”, ha dichiarato Valentina Salis, curatrice dei progetti artistici per Sardegna Teatro.
Si rinnova inoltre l’importante progetto Prototipi, nato nel 2022 dall’esigenza di compiere un atto di democratizzazione delle arti performative : “Prototipi è una sintesi di tutte le traiettorie che abbiamo percorso in questi anni di spettacoli di interesse culturale” ha affermato il direttore Massimo Mancini. Questa edizione del festival prenderà il via il 22 settembre all’Ex Mater di Sassari e si chiuderà il 1 dicembre alla Manifattura di Cagliari.
Hanno preso parte alla presentazione anche il capo di gabinetto dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport di Cagliari Andrea Dettori e la stessa Assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe ribadendo l’importanza che il teatro e gli eventi culturali hanno per la città di Cagliari.
“La cultura non è un hobby” ha esordito l’Assessora, “ma è benessere mentale e fisico. Lo abbiamo potuto constatare durante la pandemia, quando tutti i locali erano chiuse e le attività bloccate. Insomma la cultura è lavoro, è economia e turismo, e per la città di Cagliari si tratta di un attività molto importante per cui l’amministrazione ha un occhio di riguardo. La programmazione di Sardegna Teatro mi rende molto orgogliosa“, e sugli spazi: “Gli spazi sono quelli che sono; purtroppo ora siamo siamo in difficoltà ma stiamo studiando delle possibili soluzioni“.
Saranno tanti gli spettacoli che Sardegna Teatro porterà in scena e ancora di più gli eventi all’aperto che occuperanno luoghi non canonici per sperimentare una gamma di possibilità interattive uniche.
Di seguito i programmi delle due rassegne