L’appuntamento è per sabato 28 settembre alle 18.15 all’obelisco di fronte alla statua di Carlo Felice.
L’idea nasce dall’ammirazione per lo Speakers’ Corner di Hide Park a Londra, dove fin dalla metà dell’800 persone comuni e personaggi famosi prendono la parola di fronte a chiunque si trovi di passaggio, per esprimere i propri pensieri e persuadere gli astanti con le proprie idee.
Un angolo di libertà di pensiero e di parola, libero da censura, dove il rispetto di tutti sarà la prima regola. E anche un angolo di manifestazione di coraggio, di gestione dell’ansia da prestazione, di esercizio di competenze oratorie, tutte cose che Lilia Pavone insegna ad applicare nei suoi corsi di public speaking, chiamati appunto Speakers’ Corner.
L’obiettivo è duplice, da un lato creare un evento culturale in città, suscitare il desiderio di partecipazione attiva e confronto sui temi che interessano la gente comune.
Dall’altro ci si potrebbe chiedere “ma perché scegliete di esporvi in pubblico in questo modo?” ed ecco che emerge l’obiettivo di sfidarsi, alzare l’asticella delle proprie competenze di public speaking, uscire dalla zona di comfort per far sentire la propria voce sugli argomenti che ci stanno a cuore.
Esistono 3 modalità di partecipazione allo Speakers’ Corner Challenge:
1) Raccolgo il guanto della sfida e parlerò sicuramente.
2) Mi preparo un argomento e poi decido se parlare a seconda dell’ispirazione del momento.
3) Vengo a fare la claque per altri più coraggiosi di me.
E per chi si volesse lanciare last minute, ma è a corto di idee, sarà disponibile anche una lista di argomenti semiseri fra i quali scegliere per cimentarsi.
L’evento vuole diventare ricorrente creando una community di persone che sfidano loro stesse nelle proprie capacità oratorie, e poi chissà un domani lo Speakers’ Corner in Piazza Yenne potrebbe diventare un angolo permanente di espressione e dibattito, indipendentemente dall’organizzazione di Lilia Pavone.
CHI È LA PROMOTRICE: Lilia Pavone, consulente e trainer apprendivertente, esperta in public speaking, gestione del conflitto, individuazione di missione, visione e valori e utilizzo della ludodidattica.
Fornisce supporto alle aziende e ai privati per migliorare la produttività, le possibilità di carriera, il benessere psico-fisico al lavoro, la gratificazione personale, la qualità del lavoro.
La sua vision è di avere un mondo di persone pienamente gratificate dal proprio lavoro tanto da poter
esclamare “Amo il lunedì!”, portando così benefici alla vita, alla professione, alla società e al fatturato.
https://www.facebook.com/liliapavonetrainer/