Teatro Doglio presenta la stagione 2024 “Autunno in Scena”
Dopo tre stagioni di successi, Teatro Doglio annuncia il ritorno della sua stagione teatrale con il programma “Autunno in Scena, un calendario ricco di eventi che spazia dalla stand-up comedy agli spettacoli per famiglie, con concerti e performance che coinvolgeranno il pubblico in esperienze culturali uniche.
La stagione 2024 sarà un viaggio tra innovazione e tradizione, con collaborazioni consolidate e nuove proposte artistiche che rispondono alla complessità del mondo contemporaneo. In programma nomi di spicco della scena culturale italiana, con spettacoli inediti che abbracciano la comicità, la riflessione e l’intrattenimento.
La stagione si distingue per l’attenzione verso la contemporaneità, con un’offerta di spettacoli che esplorano i temi e le sfide del nostro tempo.
Da Giorgia Fumo, comica e monologhista che porta in scena le differenze della generazione millennial rispetto alle precedenti con lo spettacolo “Vita Bassa”, a Gianluca Gotto, autore di bestseller e “guru della vita lenta”, che riflette su uno stile di vita più autentico con il talk “Le Domande Che Ti Cambiano La Vita”. Il pubblico potrà anche immergersi nell’ironia surreale di Valerio Lundini e dei Vazzanikki, capaci di trasformare la quotidianità in momenti di comicità imprevedibile.
Tra gli appuntamenti più attesi torna la stagione dedicata al teatro per famiglie, in collaborazione con la compagnia Un Teatro da Favola che contribuisce a riconfermare Cagliari parte del circuito del grande teatro per bambini italiano. Dopo il grande successo dello scorso anno, con oltre 3.500 spettatori, il palcoscenico di Teatro Doglio si trasformerà nel magico regno di Frozen, nel fantastico mondo di Super Mario e nel caotico Natale di Mamma ho perso l’aereo.
Per il quarto anno consecutivo, Teatro Doglio sarà la cornice del Festival LEI, una tre giorni dedicata a letteratura e filosofia, il cui programma completo sarà presto annunciato. Come durante le precedenti edizioni, il quartiere si trasformerà in un vivace polo culturale, dove sarà possibile incontrare figure di spicco come Umberto Galimberti, sorseggiare un caffè accanto a Massimo Cacciari, scambiare opinioni con Paolo Crepet nella corte di Palazzo Doglio o accaparrarsi un autografo da Piergiorgio Odifreddi nel Giardino d’Inverno.
Non potevano mancare infine gli appuntamenti concerti a lume di candela di Candlelight: i tributi saranno presto svelati e non mancheranno, ancora una volta, di rapire il pubblico nella loro atmosfera magica e suggestiva.
Programma “Autunno in Scena”
• Venerdì 4 ottobre, ore 21: Vita Bassa” di Giorgia Fumo
Comicità millennial, con un’analisi brillante e ironica delle differenze generazionali.
• Sabato 5 ottobre, ore 20: “Il gioco del desiderio” di Massimo Recalcati
Anteprima del LEI Festival, con lo psicanalista che indaga il complesso tema del desiderio.
• Sabato 12 ottobre: Concerti Candlelight
• Giovedì 17 ottobre, ore 20.30: “Le Domande Che Ti Cambiano La Vita” di Gianluca Gotto
Un viaggio interiore alla scoperta di un nuovo modo di vivere. Evento sold-out.
• Sabato 26 ottobre, ore 18: “FRRR… dentro il regno di Ghiaccio”
Una favola magica con effetti speciali 3D e canzoni dal vivo, perfetta per le famiglie.
• Sabato 9 novembre: Concerti Candlelight
• Sabato 16 novembre, ore 18: “MARIO”
Un’avventura colorata e divertente ispirata al celebre idraulico e al suo mondo fantastico.
• Sabato 23 novembre, ore 21: “Lundini e i Vazzanikki”
Valerio Lundini e la sua band portano in scena uno show surreale e irriverente.
• 29-30 novembre, 1 dicembre: LEI Festival
Un’edizione dedicata alla saggistica e alla filosofia, con ospiti internazionali.
• Sabato 14 dicembre, ore 21: “Il Christmas Gospel di Teatro Doglio”
Un ensemble di 25 artisti accompagna il pubblico in un viaggio musicale tra le radici del gospel.
• Sabato 21 dicembre, ore 18: “Mamma… L’Aereo!”
Una commedia natalizia che scalda il cuore, con tante risate per tutta la famiglia.
• Sabato 28 dicembre: Concerti Candlelight
Per maggiori informazioni e acquisto biglietti: Box Office Sardegna – www.boxofficesardegna.it – . I biglietti per gli spettacoli Candlelight sono in vendita su https://feverup.com/it
Teatro Doglio
Teatro Doglio è un teatro che ha riaperto nel centro di Cagliari dopo oltre trent’anni di chiusura. In corrispondenza del civico 32 di via Logudoro l’Arcidiocesi di Cagliari commissionò la costruzione di un teatro negli anni sessanta. Il progetto, firmato dall’ing. Carlo Alberto Pellegrini Bettoli, fa parte di un complesso residenziale che rinunciò ad avere un cortile interno per ospitare il teatro. Nel 1983 lo spazio, rinominato Sala San Pio IX, fu chiuso per ragioni di sicurezza e dimenticato dalla città fino al 2018, quando fu riscoperto per caso durante i lavori di ristrutturazione del vicino Palazzo Doglio. Ribattezzata “Teatro Doglio”, la sala è stata ripensata come un centro polifunzionale che dal 2020 ha restituito a Cagliari un indirizzo importante per appuntamenti culturali di ampio respiro nazionale e internazionale.