Ultimi rintocchi dell’Allarme Jazz! Come ogni anno sul palco del Radio X Social Club, i protagonisti della scena isolana si confrontano con ospiti provenienti da oltre mare, animando serate di musica live dove le parole chiave sono passione, energia e sperimentazione. Per dimostrare che il jazz non è morto ma vive un momento di grande tensione creativa all’insegna della contaminazione.
Tra i nomi, spiccano sicuramente quello di Elias Lapia, Alessandro Minetto, Francesco Fratini, Stefano D’Anna, i Roundella, Jordan Corda, Luigi Urtis.
Durante la rassegna sono stati presentati anche nuovi progetti originali come “R. O. G. L. I. O.” e il quartetto di Simone Soro.
Oltre 20 concerti, 100 musicisti, per una rassegna che offre molto più di un live musicale. Dopo ogni concerto infatti, prende piede la Jam Session che grazie alla sua natura del tutto informale, è diventata ormai appuntamento fisso per tutti i musicisti che capitano in città, dando vita nel corso della serata a spettacoli unici e inaspettati come quello del pianista/compositore Alberto Pibiri direttamente da New York, Elisabetta Antonini e Aldo Vigorito.
Oltre a essere fruibile “dal vivo”, la rassegna quest’anno è anche diventata un vero e proprio programma radio. Ai microfoni di Radio X Antonio Benoni e Pietro Medda scambiano qualche chiacchiera informale coi musicisti prima dell’inizio del live, anche questo ascoltabile “on air” sui 96.8 di Radio X.
Jazz Alarm, rassegna musicale arrivata alla 4° edizione, è un progetto del Radio X Social Club, spazio di riferimento musicale, creativo e di contaminazione artistica, che collabora da anni con decine di operatori culturali all’organizzazione di eventi, festival, rassegne di promozione turistica del territorio e delle produzioni locali, nato nel 2016 nella splendida location dell’Exmà, promuovendo un nuovo concetto di radio aperta al pubblico e al servizio dell’offerta turistica e culturale della città.
Jazz Alarm si avvale anche della collaborazione di Gianrico Manca, batterista e compositore, leader della band Transition, membro fondatore dei Roundella, oltre che artista socialmente impegnato ed attivo in diversi progetti culturali ed artistici, dedito inoltre alla ricerca e alla sperimentazione jazzistica.
Di seguito il calendario delle ultime date di Jazz Alarm 2024:
-
03 settembre: Alice Cocco 4tet “Standards and more” feat. Alessio Pastore, Andrea Parodo e Stefano Agus
-
10 settembre: Laura Marras 4tet “Joe Henderson Tribute” feat. Antonio Floris, Matteo Marongiu e Gianrico Manca
-
17 settembre: Angiolini Bros 4tet, original music played by Sandro Angiolini, Andrea Angiolini, Paolo Cocco e Luigi Sanna
-
24 settembre: Alessandro Di Liberto Special Trio feat. Matteo Marongiu e Gianrico Manca
-
01 ottobre: Paolo Carrus Big Band