“Un giorno d’estate” a Padria, la mostra fotografica di Pierluigi Dessì, sarà inaugurata sabato 28 settembre alle ore 18.00, in via Nazionale (Biblioteca comunale), nel bellissimo borgo di Padria.
La mostra organizzata da Su Palatu Fotografia e curata da Salvatore Ligios, è parte del progetto cinque paesi in collina, che sono: MONTELEONE ROCCA DORIA, MARA, PADRIA , ROMANA, VILLANOVA MONTELEONE, tutti appartenenti all’ UNIONE DI COMUNI DEL VILLANOVA, che ha promosso l’evento.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi di Sandro Mura sindaco di Padria, di Giovannina Fresi presidente dell’Unione di Comuni del Villanova, di Salvatore Ligios curatore e presidente dell’associazione Su Palatu Fotografia e del fotografo Pierluigi Dessì, che ha realizzato la campagna fotografica in Bianco e nero. La mostra sara visitabile fino al 31 dicembre 2024.
Le altre esposizioni fotografiche dei “cinque paesi in collina” sono allestite inoltre nei paesi:
- Mara con Federica Falcone, dal 31 agosto al 31 dicembre 2024
- Villanova Monteleone con Mario Arca dal 14 settembre al 31 dicembre 2024
- Monteleone Rocca Doria con Luca Spano, dal 21settembre al 31 dicembre 2024
- Romana con Alexa Vinci, dal 22 settembre al 31 dicembre 2024
Scrive Pierluigi Dessì nel catalogo che accompagna la mostra: «Parcheggiata l’auto comincio a percorrere il paese alla ricerca del bar e vengo avvolto da un silenzio d’infanzia, e da una luce familiare. Chissà se riuscirò a riportare tutto questo, ho pensato; sarà possibile restituire questo silenzio, questo spazio che mi sembra così familiare o, come diceva Baltz, questo spazio che sta tra le cose? Mi torna alla mente una vecchia poesia di mio padre, Immobile nel mio credo mi perdo tentennando, e insieme le luci, le ombre delle foglie sui muri, l’alternarsi di finestre chiare e scure; elementi semplici e banali mi guidano lungo il ‘viaggio’».
Domenica 29 settembre, inoltre, Pierluigi Dessì terrà un Seminario di fotografia sul tema “Fotografare con il banco ottico”. Una giornata di totale immersione, tra teoria e molta pratica per conoscere quella che fino a qualche anno fa, era considerata la macchina fotografica per eccellenza: il banco ottico.
Dopo una prima parte teorica in cui saranno spiegati i principi di funzionamento della fotocamera, si andrà in giro per il paese per sperimentarne l’utilizzo sul campo attraverso la realizzazione di fotografie.
I partecipanti potranno mettere mano e realizzare una propria fotografia utilizzando il banco ottico nel formato 4×5” sperimentando tutto il processo e il tempo che occorre prima di poter premere il pulsante per effettuare lo scatto fotografico e scoprire il mondo al contrario.
La partecipazione è aperta a tutti e non è richiesto nessun materiale in particolare o macchina fotografica.
Il seminario si terrà nei locali dell’ex Convento dei Frati Francescani, inizio ore 9.30.
Si accettano sino a 20 iscrizioni. La partecipazione è gratuita.
Biografia Pierluigi Dessì Nasce a Cagliari nel 1964 e dal 1987 si dedica alla fotografia. Dopo la maturità artistica nel 1988 si specializza in fotografia pubblicitaria allo Ied, dove poi insegna per quattro anni Tecniche di ripresa fotografica e Tecnica di stampa. Ha realizzato le immagini per la campagna internazionale alla nascita di Video On Line, dal 1994 al 1996, e un importante reportage sulle attività industriali di circa 200 aziende dislocate nel Centro e Sud Italia. Dal 1994 collabora con la casa di produzione Artevideo dove cura la direzione della fotografia per varie produzioni video pubblicitarie e documentarie. Nel 1998 fonda lo studio Dessì&Monari che nell’anno 2008 diventa “confinivisivi”, e prosegue la collaborazione con istituzioni e con l’editoria regionale e nazionale. Dal 2014 al 2017 fa parte del progetto “Vetrine dell’Artigianato in Sardegna” e realizza una ricognizione sul territorio regionale di oltre 200 attività artigiane. Per la Regione Sardegna produce campagne fotografiche di catalogazione di beni artistici e demoantropologici per Iccd, Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione. Nel 2017 all’interno del direttivo In/Arch-Sardegna ha promosso e organizzato una conferenza multidisciplinare attorno al tema del paesaggio.
Al termine delle inaugurazioni verrà presentato il catalogo generale, edito dalla Soter editrice.
Info:
Unione di Comuni del Villanova: [email protected]
Comune di Padria: tel. 079 807018
Su Palatu Fotografia: cell. 3492974462, mail [email protected]