“Un giorno d’estate” a Monteleone Rocca Doria, la mostra fotografica di Luca Spano, sarà inaugurata sabato 21 settembre alle ore 18.00, nella Casa del Pane, nel bellissimo borgo di Monteleone Rocca Doria .
La mostra organizzata da Su Palatu Fotografia e curata da Salvatore Ligios, è parte del progetto cinque paesi in collina, che sono: MONTELEONE ROCCA DORIA, MARA, PADRIA , ROMANA, VILLANOVA MONTELEONE, tutti appartenenti all’ UNIONE DI COMUNI DEL VILLANOVA, che ha promosso l’evento.
L’inaugurazione sarà preceduta dagli interventi di Giovannina Fresi sindaco di Monteleone Rocca Doria e presidente dell’Unione di Comuni del Villanova, di Salvatore Ligios curatore e presidente dell’associazione Su Palatu Fotografia e del fotografo Luca Spano.
Le altre esposizioni fotografiche dei “cinque paesi in collina” sono allestite inoltre nei paesi:
- Mara con Federica Falcone, dal 31 agosto al 31 dicembre 2024
- Villanova Monteleone con Mario Arca dal 14 settembre al 31 dicembre 2024
- Romana con Alexa Vinci, dal 22 settembre al 31 dicembre 2024
- Padria con Pierluigi Dessì, dal 28 settembre al 31 dicembre 2024
Biografia Luca Spano Nasce a Cagliari nel 1982, si è formato tra Europa e Stati Uniti, con una laurea in Scienze della Comunicazione a Roma, un MA in fotografia alla London College of Communication a Londra e un MFA in Arti visuali alla Cornell University a Ithaca (US). Il suo lavoro è stato esposto in Europa e Stati Uniti in musei, gallerie e festival: Triennale di Milano, Museo MACRO di Roma, BredaPhoto Festival (NL), Malta Festival (PL), Saavy Contemporary a Berlino, Luis Adelantado Gallery (ES), Paolo Erbetta Gallery (IT), Caelum Gallery a New York, RedLab Gallery Milano, Istituto di Cultura Italiana a Parigi, Museo Etnografico Sardo ISRE (IT), Museo MAN (IT). Ha ricevuto premi e grants come la MEAD Fellowship (UK), CCA Grant e Einaudi research grant (US), The John Hartell Award (US), Graziadei Prize (IT), il Premio del Paesaggio Regione Sardegna (IT), New Work Prospect Art Grant (US) e Strategia Fotografia del Ministero della Cultura Italiana. Ha insegnato antropologia, arte e fotografia in Europa e Stati Uniti. Collabora con l’organizzazione Su Palatu (IT), è stato co-curatore di festival ed eventi culturali, co-direttore dell’organizzazione NYC Creative Salon a New York, e ideatore di OCCHIO un laboratorio di didattica sulla cultura visuale.
Si segnalano le date delle inaugurazioni delle altre mostre:
domenica 22 settembre, Romana mostra di Alexa Vinci
sabato 28 settembre, Padria mostra di Pierluigi Dessì
Al termine delle inaugurazioni verrà presentato il catalogo generale, edito dalla Soter editrice
Unione di Comuni del Villanova: [email protected]
Comune di Monteleone Rocca Doria: tel. 079 925117
Su Palatu Fotografia: cell. 3492974462, mail [email protected]
MV