Ovvero come riflettere e divertirsi attraverso il linguaggio del Teatro Contemporaneo.
Al via la rassegna “Teatro e Contemporaneo” di Origamundi
Sul palco dello Spazio Hermaea di Cagliari-Pirri, in via Santa Maria Chiara 24/a, inizia l’VII^ edizione della rassegna “Teatro e Contemporaneo” dell’Associazione Culturale Origamundi. Il programma della manifestazione, che spazia dal comico al drammatico, è realizzato con i contributi della Regione Autonoma della Sardegna (RAS), della Fondazione di Sardegna, e del Comune di Cagliari e si svolgerà tutti i giovedì dal 17 ottobre al 7 novembre, con inizio degli spettacoli sempre alle ore 20.30.
La rassegna prevede un programma ricco e variegato, composto da quattro spettacoli di teatro contemporaneo, ciascuno con una propria identità artistica che esplora temi universali attraverso l’interpretazione di talentuosi attori e registi.
Ad inaugurare la rassegna il 17 ottobre sarà “Tutto tranne Gramsci“, spettacolo liberamente ispirato a “Le donne di casa Gramsci” di Mimma Paulesu Quercioli, lo spettacolo è scritto e diretto da Susanna Mameli, con Marta Proietti Orzella e il contributo video di Emanuela Cau. In scena, la figura di Teresina, la più piccola delle sorelle Gramsci, racconta la storia della famiglia Gramsci attraverso i suoi occhi di bambina. Un omaggio intenso alla madre di Antonio Gramsci e alla resilienza femminile di fronte alle avversità, che ci restituisce un Antonio bambino e un’umanità intrisa di sogni e lotte.
Si prosegue il 24 ottobre con “A qualcuno piace Fred” di e con Ivano Cugia; lo spettacolo è un viaggio nella vita del celebre artista italiano Fred Buscaglione. Tra aneddoti personali e le sue canzoni più amate, l’attore svela il lato più intimo e vulnerabile di un’icona della musica italiana, raccontando la sua storia con passione e autenticità, accompagnando il pubblico in un omaggio commovente a un grande talento del XX secolo.
Il 31 ottobre “Cabaret“, spettacolo comico-satirico con la regia di Elena Musio, scritto e interpretato da Mauro Salis ed Elena Musio, Ambientato come una trasmissione televisiva, vede Salis nei panni di Don Adelasio, un prete di campagna che sogna di diventare uno showman. La conduttrice, interpretata da Elena Musio, incalza il sacerdote su temi attuali come il caro benzina e il ruolo del sacerdozio, tra risate e riflessioni ironiche. Uno spettacolo che mescola comicità e satira per affrontare questioni profonde in modo divertente.
La rassegna si chiude 7 novembre con “Senza Zucchero“, spettacolo scritto e interpretato da Francesca Saba, che racconta con cinica ironia le sfide quotidiane delle donne “comuni” e che attraverso la risata affrontano insicurezze e difficoltà emotive. Uno spettacolo di senza fronzoli, in cui l’autrice coinvolge il pubblico con battute pungenti e una domanda costante: “In questo spettacolo, si ride o si piange?”. La risposta, come nella vita, è imprevedibile.
La manifestazione offre un’ottima occasione per riflettere e divertirsi attraverso il linguaggio del teatro contemporaneo
Info e prenotazioni:
Spazio Hermaea, Via Santa Maria Chiara 24/a, Cagliari – Pirri
Tel: 3470166199 – 3400532366 | Email: [email protected]
Orario degli spettacoli: 20:30
Ingresso: Intero €10,00 – ridotto €7,00
Cagliari, 11/10/2024
Associazione Culturale Origamundi