Oggi in magistero (nell’aula 1B) si è verificata nuovamente una situazione di disagio dopo il 15 ottobre.
In data 15 ottobre 2024 sono state tante le segnalazioni da parte degli studenti del distacco dal soffitto dell’aula 1B (edificio di psicologia, plesso di Sa Duchessa, via Is Mirrionis 1) di una parte di intonaco che si è depositato sui banchi. L’aula è stata chiusa in seguito alle segnalazioni, per poi essere riaperta il giorno successivo senza nessuna comunicazione da parte dell’Ateneo circa l’entità di quanto accaduto. Gli studenti, quindi, turbati già da quanto successo due anni fa nell’aula magna di via Trentino si sono rivolti a noi rappresentanti per avere maggiore chiarezza su quanto accaduto, e se fosse effettivamente sicuro recarsi a lezione nell’aula. Noi non avevamo risposta a questi dubbi, in quanto l’Ateneo non ha rilasciato nessuna comunicazione, se non che l’aula fosse nuovamente agibile (senza pubblicare comunicazioni sul sopralluogo svolto), e questo ci ha lasciati spiazzati.
Le recenti piogge hanno aggravato la situazione, oggi con altri rappresentanti ci siamo recati sul posto per prendere atto del fatto che l’aula 1B presenta un grave problema di infiltrazione: abbiamo riscontrato la presenza di diverse chiazze d’acqua, presenti sia al di sopra dei tavoli che sul pavimento, con il rischio che studenti o personale universitario si potessero fare male. L’infiltrazione, posizionata sopra un televisore a muro, rappresenta un serio rischio di corto circuito e ulteriori danni, mettendo a repentaglio la sicurezza di chi dovesse recarsi nell’aula.
Anche oggi segnaliamo nuovamente il distacco di intonaco dal soffitto, finito sulla testa degli studenti. L’aula è stata prontamente chiusa, ma ci chiediamo a questo punto per quale motivo sia stata riaperta, tenendo presente che a distanza di pochi giorni si siano presentate le stesse problematiche che avevano portato alla chiusura della stessa. Vista la delicatezza della questione ci saremmo aspettati dall’Ateneo una maggiore chiarezza e trasparenza circa le azioni portate avanti in seguito alle segnalazioni del 15 ottobre e che avevano portato alla riapertura dell’aula il giorno successivo in quanto dichiarata agibile.
Per altre notizie simili clicca qui