Conclusi a Cagliari i campionati italiani delle Classi Olimpiche di vela Brillano i sardi Pilloni, Barabino e Cassitta
Grande lo sforzo organizzativo per il Windsurfing Club Cagliari che, con la Lega Navale Italiana di Cagliari, ha impegnato numerose risorse e mezzi per la gestione dei campi di regata e l’assistenza a mare e a terra, consolidando ulteriormente la sua reputazione di eccellenza nella vela italiana e internazionale.
“È il decimo evento che organizziamo quest’anno, sicuramente il più importante. È stato impegnativo, ma ricco di grandi soddisfazioni: avere a Cagliari tanti campioni della vela internazionale è una grande gioia” commenta Roberto Festa, presidente del WCC, a cui sono stati affidati i campi delle classi IQFoil, 49er e 470.
“È stato un impegno superiore al previsto, ma il grande entusiasmo e la collaborazione tra i soci ha reso tutti felici e ha dato dei bellissimi risultati”, dice Giuseppe La Rosa, presidente della Lega Navale, che ha gestito i campi di regata Ilca, Hansa 303 e 2.4.
La cerimonia di chiusura si è tenuta nell’anfiteatro di Marina Piccola, al FIVillage, dove le autorità, tra cui il presidente FIV Francesco Ettorre e rappresentanti locali, hanno premiato i nuovi campioni italiani e i vincitori del campionato e-Sailing. Un momento di particolare rilievo è stato l’assegnazione del Trofeo Challenge Carlo Rolandi, attribuito ogni anno al miglior circolo affiliato. Quest’anno, il trofeo ha confermato l’importanza dell’impegno e della dedizione dei club nella promozione della vela, riferendosi in particolar modo al WCC che nel 2024 ha vinto la speciale classifica delle scuole vela italiane.
Numerosi gli atleti sardi che sono saliti sul podio, a cominciare da Federico Allan Pilloni (YC Costa Smeralda), che conquista l’oro nell’ iQFOiL maschile under 23 e l’argento nell’assoluto, e poi Cesare Barabino (YC Costa Smeralda) oro negli ILCA 7 maschile, Enrico Tanferna (YC Olbia) bronzo ILCA 7 under 21, Sara Savelli (YC Cagliari) argento nell’ ILCA 6 femminile, Nicolò Cassitta (YC Olbia) oro nell’ILCA 6 maschile.
Pronto a ripartire il Windsurfing Club Cagliari, che dal fine settimana, e fino a domenica 13 ottobre, ospita i campionati europei IQFoil nelle acque del Poetto.
Per altre notizie clicca qui