Cagliari, omaggio ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascita
Cagliari, omaggio ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascitaMercoledì 2 ottobre al Festival Premio Emilio Lussu una intensa giornata caratterizzata da incontri con le scuole, musica d’autore e l’omaggio allo scrittore, docente e pedagogista romano: alle 9.30 incontro “Sostenibilità e rispetto dell’ambiente” con gli studenti delle scuole medie e superiori.
Alle 11 concerto della cantautrice Erica Boschiero. Nel pomeriggio (alle 17.30) omaggio ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascita e un’ora dopo (alle 18.30) presentazione del libro “L’isola degli alberi scomparsi” di Elif Shafak. Chiuderà alle 19.30 l’incontro tra musica e poesia dedicato a Joyce Lussu, con Giovanni Tesio, Joana Gjoni, Gigi Marras e Giuseppe Baldino
Cagliari, omaggio ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascita
CAGLIARI. Gli incontri con le scuole, la musica d’autore e l’omaggio allo scrittore, docente e pedagogista romano Alberto Manzi al centro della seconda giornata del Festival Premio Emilio Lussu. Mercoledì 2 ottobre alle 9.30 la mattinata del festival si aprirà con il consueto appuntamento nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari con gli studenti delle scuole medie e superiori, per un approfondimento sul tema “Sostenibilità e rispetto dell’ambiente” con introduzione e coordinamento di Alessandro Macis. Seguirà la presentazione del libro inchiesta “Mal di plastica” (Ed. Dedalo 2023) e l’incontro con le giornaliste Daniela Cipolloni, Paola Vecchia e Teresa Paoli.
Alle 11 la musica sarà protagonista con il concerto lezione della cantautrice Erica Boschiero, esperta di tematiche ambientali e di genere. Nata sulle Dolomiti e residente a Treviso, la Boschiero vanta al suo attivo importanti collaborazioni con artisti del calibro di Gino Paoli, Danilo Rea, Paola Turci, Maria Gadù, Ron, Luca Barbarossa, Neri Marcorè, Elena Ledda, Mariella Nava e molti altri. Ha tenuto concerti in Islanda, Irlanda, Norvegia (IIC Oslo), Francia, Belgio, Germania (IIC Colonia), Spagna (IIC Madrid), Svizzera, Estonia, Lettonia, Bielorussia, Ungheria, Repubblica Ceca, Nepal e Kazakhstan. Si è esibita in diretta su Rai1, Rai 2, Rai 3 e Rai News 24, su RAI Radio 1, Radio 2, Radio 3 e molte altre radio nazionali e locali.
Nel pomeriggio, alle 17.30 ancora un omaggio, questa volta ad Alberto Manzi nel centenario dalla nascita, con la presentazione del libro “Alberto Manzi, l’avventura di un maestro” (BUP Bologna University Press, 2024) di Roberto Farné, in dialogo con Claudia Secci.
“L’isola degli alberi scomparsi” (Rizzoli, 2022) della pluripremiata scrittrice turco-britannica Elif Shafak sarà il romanzo al centro dell’appuntamento delle 18.30, con presentazione a cura della professoressa Nevin Özkan.
Parole e musiche d’autore alle 19.30 nell’appuntamento “Rispondo io con versi goffi e zoppi” con Giovanni Tesio, che leggerà le poesie di Joyce Lussu, con la cantante Joana Gjoni e i musicisti Gigi Marras e Giuseppe Baldino.
Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative. Tutto il programma è scaricabile dal sito del Festival sul link https://festivalpremioemiliolussu.org/. Per info contattare +39 3280951378.