In Italia ci sono molti servizi che mettono a disposizione i loro carri attrezzi per gli automobilisti in difficoltà. Ad esempio Europ Assistance è l’ideale per chi ha bisogno di soccorso stradale Cagliari, grazie anche alla possibilità di attivare il servizio attraverso il suo portale digitale.
Se volete saperne di più su questi veicoli e sul loro utilizzo siete nel posto giusto. Continuate a leggere per scoprire tutto ciò che riguarda questi mezzi.
Le varie tipologie di carro attrezzi
Ci sono diverse tipologie di carro attrezzi, e spesso si sceglie quale mezzo di soccorso usare in base alla situazione in cui si deve intervenire. Di seguito abbiamo elencato i tipi di carro attrezzi più diffusi:
- Carro attrezzi con piattaforma inclinabile: probabilmente la tipologia più comune, con una piattaforma che può essere inclinata per far salire sul mezzo di soccorso l’auto in panne;
- Carro attrezzi con braccio a gancio: funziona in modo simile a una gru, ed è molto usato per piccoli interventi di recupero;
- Carro attrezzi con braccio telescopico: si usa spesso per i veicoli pesanti che finiscono in terreni particolarmente complicati, come un fossato;
- Carro attrezzi a sollevamento a forche: usa un sistema che consente di sollevare le automobili, e si utilizza quando il mezzo non si può proprio muovere.
Ovviamente non è l’automobilista a decidere, ma l’azienda che gestisce il servizio, che a seconda del problema può capire quale sia il mezzo di soccorso più adatto per intervenire in maniera efficace, rapida e priva di rischi.
Come si richiede il soccorso stradale?
Ritrovarsi in strada con la macchina in panne e senza nessuna idea su quale servizio richiedere è una situazione decisamente da evitare. Meglio quindi controllare quali servizi sono disponibili in Italia e valutare le caratteristiche di ognuno. La scelta dovrebbe dipendere non solo dal costo, ma anche e soprattutto dalla versatilità e dall’utilità. Ad esempio un aspetto da non sottovalutare riguarda gli orari: un perfetto soccorso stradale non dovrebbe avere limiti, risultando raggiungibile ogni giorno e a ogni ora.
Europ Assistance è una compagnia che offre degli ottimi servizi. Oggi ha messo a disposizione dei clienti un portale per attivare l’assistenza stradale, che potete raggiungere direttamente dal vostro smartphone. In pochi istanti si può essere in contatto con i soccorsi, e a quel punto non resta che attendere il loro intervento.
Dove viene portata l’auto?
Il carro attrezzi è un mezzo di soccorso che ha come compito quello di trasportare l’auto in sicurezza, lontana quindi dalla strada. Di solito si cerca di raggiungere un’officina, affinché siano poi i meccanici a occuparsi del problema. In alternativa si può anche far portare il mezzo fuori dalla propria abitazione. Probabilmente non è la soluzione migliore, visto che se l’automobile non è in grado di marciare sarà poi difficile portarla fino al proprio meccanico di fiducia.