Arriva la proroga per le domande di indennizzi nazionale Agricat. Scadenza del 15 novembre 2024. Tore Piana agricoltori sardi non informati, perché la regione non pubblica avvisi informativi come fanno le altre regioni? Il Csa fa appello a tutti gli organi di stampa regionali affinchè diano ampia diffusione della possibilità di ottenere indennizzi nazionali e della scadenza del 15 novembre per la siccità 2024.
Centro Studi Agricoli – Sardegna indennizzi siccità 2024 e alluvione del 27 ottobre
Arriva la proroga al 15 Novembre 2024 delle domande per gli indennizzi Nazionali sulla siccità in Sardegna, previsti dal fondo nazionale AGRICAT e destinati a agricoltori e allevatori Sardi, ma quasi tutti gli agricoltori non sono informati. A darne notizia Tore Piana Presidente del Centro Studi Agricoli, associazione agricola molto attiva in ambito regionale. Le domande, spiega Tore Piana devono essere inoltrate entro la data del 15 Novembre , questo grazie a una proroga richiesta, ottenuto e concessa dal Direttore del Fondo Nazionale AGRICAT, come si ricorderà la scadenza era stata prevista al 6 Settembre ed ora con la proroga le domande devono essere presentate entro il 15 Novembre, o direttamente dagli agricoltori tramite proprio SPID o tramite gli sportelli CAA ( Centro Assistenza Agricola) ove l’agricoltore ha depositato la delega per la gestione del fascicolo aziendale, questo per ottenere indennizzi nazionali sulla siccità che ha colpito numerosi territori della Sardegna.
Come mai la Regione non ha pubblicato avvisi sui maggiori organi di stampa e sul sito istituzionale per avvisare gli agricoltori Sardi? Come invece hanno fatto le altre regioni tipo la Sicilia? Si chiede Tore Piana, perché dopo il diniego da parte del Ministero MASAF del riconoscimento dello stato di calamità, l’assessorato regionale all’agricoltura non si è attivato per far utilizzare il fondo apposito AGRICAT? Che farà arrivare ingenti risorse di indennizzo agli agricoltori Sardi. La stessa misura di indennizzi vale ora anche per i danni subito alle aziende agricole per l’alluvione di Sabato 27 Ottobre nei territori del Sud Sardegna, anche in questo caso il fondo Nazionale AGRICAT potrà indennizzare una parte dei danni, solo a chi presenterà la domanda attraverso il portale nazionale SIAN/Agea entro 30 giorni dall’evento, cioè entro il 27 Novembre 2024.
Per altre notizie clicca qui