Cagliaritana, classe 1984, vincitrice del premio Fabrizio De André 2018 (doppiamente premiata con la targa del pubblico oltre che della giuria), laureata in Lettere Moderne e in Etnomusicologia, Chiara Effe conta due album all’attivo, “Via aquilone”, del 2015, e “Via Giardini”, dello scorso anno. Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Gualazzi e ha vinto Musica Contro le mafie 2017 (con menzione speciale per miglior testo da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino 2017, si è qualificata seconda per il contest “Corde e voci d’autore” (Cremona) e ha vinto “Ivrea in Musica 2019” e il “Premio dei Premi per il MEI 2019”. Vive a Torino, dove sta lavorando attualmente come insegnante di musica e canzoni per la sua Scuola Delle Canzoni, ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio InediTo 2021 ed è stata finalista per Botteghe D’autore 2021 e per il Premio Gianmaria Testa 2023. Porta avanti in tutta Italia diversi progetti con compagnie teatrali per le quali scrive le musiche.
Il concerto di Chiara Effe, con ingresso gratuito, completa dunque il programma della rassegna “Dal Tramonto all’alba”, che nei precedenti appuntamenti ha visto di scena Zena2 in concerto al tramonto a Bruncu Su Soli, nella foresta dei Settefratelli (18 settembre), il Gipsy Duo all’alba al parco di Molentargius (21 settembre, con la collaborazione dell’Ente Parco Molentargius Saline) e l’Irene Nonis Trio al Nuraghe Diana (il 28 settembre).
Per un’iniziativa targata che si chiude, un’altra, “Arrexinis”, promossa dal Comune di Quartucciu con l’apporto logistico e la direzione artistica di Forma e Poesia nel Jazz, propone sempre domani (venerdì 4 ottobre) la sua seconda data: dopo la giornata alla Tomba dei giganti di venerdì scorso, la rassegna si sposta alla DoMusArt, casa-simbolo della comunità di Quartucciu, da sempre sede di iniziative culturali, musicali e teatrali, che si avvia a compiere l’importante anniversario dei trent’anni dall’inaugurazione nel 1995. In scena alle 20.45 il Gispsy trio di Andrea Murru e Roberto Massa alle chitarre e Diego Deiana al violino. Il concerto, anche in questo caso, e aperto al pubblico gratuitamente. Per informazioni: 388 38 99 755.