Conclusa la tappa sassarese dello SterilizzaTour LAV
Nelle giornate 11-12-13 ottobre in Piazza d’Italia sono state garantite visite e cure attraverso il presidio veterinario mobile delle due ambulanze LAV – L’Erbolario (l’azienda cosmetica lodigiana impegnata da anni al fianco dell’associazione), e gli spazi del canile comunale messo a disposizione dal Comune di Sassari per le sterilizzazioni dei gatti da parte di veterinari LAV:
“Il Comune di Sassari sostiene e appoggia queste iniziative – afferma il sindaco Giuseppe Mascia – e ringraziamo LAV per il suo contributo. Noi interveniamo per sostenere le persone che hanno difficoltà economiche e che hanno cura di animali e attuiamo misure specifiche per la lotta al randagismo; ringraziamento le associazioni il cui intervento risulta essere fondamentale perché il contributo dell’Amministrazione comunale purtroppo non basta, quindi queste occasioni divengono un momento di arricchimento e di slancio verso il futuro.”
I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: 82 tra visite generali di cani e gatti, vaccinazioni, test per malattie infettive, somministrazione di antiparassitari, 151 microchip e 65 sterilizzazioni feline.
“La nostra è un’attività per la quale sensibilizziamo anche i Comuni – dichiara Alessandra Ferrari, Responsabile Area Animali Familiari LAV – affinché ascoltino il bisogno di moltissime famiglie che non riescono più a far fronte ai costi veterinari necessari per i propri animali, andando incontro a situazioni di incuria. Una iniziativa come questa non solo garantisce cure, ma previene anche il randagismo con sterilizzazioni di animali di famiglia che uscendo possono accoppiarsi con animali randagi, aggravando il problema“.
L’attività di LAV Sassari non si ferma ai soli animali da compagnia: prosegue l’impegno nell’informare e sensibilizzare svelando le tristi realtà di tutte le specie domestiche oltre che da compagnia. Il prossimo evento sarà il 23 ottobre h21 al cinema Cityplex Moderno con il film “Cuori Liberi”.
Una pagina nera nella lotta per i diritti degli animali: dopo più di un anno dalla terribile uccisione di 9 maiali all’interno del rifugio Cuori Liberi di Pavia per profilassi contro la peste suina africana (che prevede l’uccisione preventiva di qualsiasi animale, positivo o no), sarà proiettato il film documentario di Alessio Schiazza che racconta l’atroce atto di incomprensibile violenza. Una coproduzione di LAV, verrà commentata in sala insieme ai portavoce del Rifugio di Miki Pig di Telti, il santuario gallurese per animali sottratti a sfruttamento e maltrattamenti.
Per informazioni scrivere a [email protected].
Prenotazioni per la proiezione sul sito o sulla app del Cityplex.