Si è tenuta oggi presso il Lazzaretto di Cagliari la prima giornata del Convegno Internazionale sulla leadership femminile organizzato dalla World Women Talent System, un Convegno che intende proporre azioni mirate di rete tra diverse associazioni per valorizzare il ruolo della donna in tutti gli ambiti e in tutti i settori. La tappa cagliaritana è inserita all’interno della “IV Rassegna Cagliari Città Aperta” organizzata dall’Associazione culturale “La Casa Rosa” con il contributo del Comune di Cagliari, Assessorato del Turismo e Attività Produttive.
Momento centrale della giornata la firma del documento di alleanza internazionale che coinvolge le associazioni La Casa Rosa, Giulia Giornaliste, Coordinamento3 Donne di Sardegna, Quisqueya e l’Associazione Culturale Mediterranea.
Ne abbiamo parlato con Maristella Casula, presidente dell’associazione “La Casa Rosa”, che ha promosso l’iniziativa.
Quale è la mission di questo Convegno e quali sono gli obiettivi principali da raggiungere?
“Questo è un Convegno che si basa sull’empowerment femminile, quindi su azioni mirate di rete tra diverse associazioni per valorizzare il ruolo della donna in tutti gli ambiti e in tutti i settori. Il Convegno nasce da una partnership tra l’Associazione Culturale ‘La Casa Rosa’ e la World Women Talent System, che noi oggi ospitiamo qui a Cagliari grazie ad un progetto del Comune di Cagliari, la “IV Rassegna Cagliari Città Aperta”, insieme alla nostra associazione; un progetto che si basa sulla valorizzazione del capoluogo attraverso iniziative congressuali”.
Come mai è stata scelta proprio la città di Cagliari e quale può essere il ruolo della Sardegna nella promozione dell’uguaglianza di genere e della leadership femminile?
“Cagliari è stata una precisa scelta e rappresenta il capitolo Italia: c’è un capitolo Sardegna di neo costituzione ma soprattutto perché i legami di partenariato con la World Women Talent System e ‘La Casa Rosa’ ci hanno consentito di collaborare anche su altri progetti negli anni passati. Da questo incontro tra donne è nato il desiderio di portare in Sardegna il quinto Congresso, che l’anno scorso si è tenuto a Panama, cercando di dare spazio e di far conoscere la nostra città a 25 paesi in tutto il mondo”.
Che valore ha questo Convegno Internazionale per la promozione turistica del territorio?
“Oggi noi siamo in contatto con tre paesi: Italia, Stati Uniti e Messico. Trasmettere e far conoscere l’iniziativa di oggi in tutto il mondo significa anche catturare i riflettori sulla nostra città”.
Elena Elisa Campanella
La manifestazione si svolge in contemporanea, dal 24 al 27 ottobre nel capoluogo sardo, nello Stato messicano del Coahuila il 25, a Tampa, in Florida il 26. Per maggiori informazioni clicca qui
QUI l’intervista a Maristella Casula, presidente dell’associazione “La Casa Rosa”, che ha promosso l’iniziativa: https://www.instagram.com/reel/DBg9vVXsPZo/?utm_source=ig_web_copy_link