Un lungo fine settimana dedicato al regno dei funghi, tra show cooking, degustazioni, menù a tema e passeggiate nei vicini boschi insieme a guide ed esperti micologi.
Da venerdì 25 a domenica 27 ottobre Iglesias ospita la seconda edizione di Fun_Go – cooking, art e more, manifestazione che già dal titolo evoca la voglia di celebrare uno degli ingredienti più apprezzati della tavola autunnale unita al divertimento.
Ideato e promosso dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Iglesias, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il coordinamento dell’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo, l’evento si propone come un festival all’aperto capace di richiamare nel centro minerario i numerosi turisti ancora presenti sul territorio ma anche di promuovere la conoscenza dei funghi, di cui i vicini boschi, incastonati tra il massiccio del Marganai e il monte Linas, sono ricchi.
Anche stavolta il prelibato protagonista della rassegna sarà proposto nelle originali versioni pensate dagli chef che durante la tre giorni si avvicenderanno nel grande palco allestito in piazza Sella. Si tratta di Cristina Bowerman (una stella Michelin, tre forchette Gambero Rosso), chef di punta della Glass Hostaria di Roma, ed Errico Recanati (stella Michelin) titolare del rinomato Andreina di Loreto. A rappresentare la Sardegna saranno invece Marina Ravarotto, titolare del ristorante Chiaroscuro di Cagliari e chef capace di fondere tradizione e modernità, e Pierluigi Fais chef del ristorante Josto, di Cagliari, capace di valorizzare i sapori della tradizione isolana. Durante le dimostrazioni culinarie, presentate da Francesco Bruno Fadda e Lara De Luna, saranno proposti anche i vini delle aziende vitivinicole del territorio in abbinamento ai piatti.
Previsti anche aperitivi musicali con dj set e preparazioni culinarie che vedranno coinvolti alunni e insegnanti degli istituti alberghieri I.P.I.A. “G.Ferraris” di Iglesias e I.P.S.A.R. “Antonio Gramsci” di Monserrato: i loro finger food saranno proposti in abbinamento alle migliori birre sarde, in momenti che vedranno alla conduzione Manuela Baraglia.
Per celebrare il re della tavola non poteva mancare l’offerta dei ristoratori del territorio con la loro proposta “Street o seat?”, che permette di scegliere se consumare le specialità a base di funghi seduti o a passeggio. Martedì 22 novembre i loro piatti saranno al centro del contest che vedrà all’assaggio una giuria composta dallo chef Luigi Pomata e dai food writer Giulia Salis e Manolo Orgiana. Il vincitore sarà svelato nella serata finale del 27 ottobre.
Non è tutto: per l’intera durata della manifestazione le migliori marching e street band della Sardegna (Medafunky street band di Sassari, SeuinStreet band, Funky jazz orchestra di Berchidda, e Mogoro street band) invaderanno le strade della manifestazione con la loro musica, ad aprire la manifestazione, con un caloroso benvenuto, sarà la banda musicale Giuseppe Verdi di Iglesias.
In piazza Municipio e piazza Lamarmora, invece, saranno allestiti gli stand espositivi di prodotti Bio e Pat e quelli dei produttori micologici.
Per gli amanti delle passeggiate, in collaborazione con il Consorzio turistico per l’Iglesiente, sono previste escursioni guidate dall’esperto micologo Luca Urracci nei vicini boschi, mentre chi vorrà passare un week end all’insegna della cultura potrà andare alla scoperta delle bellezze della città grazie a Iglesias turismo.
Oltre al contest culinario del 22, l’edizione 2024 di Fun_Go propone anche un’altra anteprima: sabato 19 ottobre dalle 8,30 è prevista una passeggiata naturalistica con le guide del Consorzio turistico per l’Iglesiente e il micologo Luca Urracci.
«Fun_Go non è solo un’occasione per celebrare i nostri prodotti locali e le tradizioni legate alla raccolta dei funghi, ma anche un momento di condivisione, di incontro tra cultura, gastronomia, turismo sostenibile e sviluppo di piccola impresa», spiega Daniele Reginali, assessore alle Attività produttive del Comune di Iglesias: «Quest’anno abbiamo lavorato con passione per garantire un programma ricco di eventi. Tutto ciò è reso possibile grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, all’impegno dell’associazione Enti locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e dei nostri commercianti che con il loro entusiasmo contribuiscono a rendere questa manifestazione unica e speciale».
Fun_Go si aprirà venerdì 25 ottobre alle 18 in via del Commercio con l’inaugurazione “Micomondi: funghi in vetrina“, mostra fotografica del micologo e fotografo Antonio Contin. Il via ufficiale alla rassegna sarà dato alle 18,45 in piazza Sella con il saluto delle autorità a cui seguirà il primo dei tre show cooking: lo chef Errico Recanati preparerà il piatto Porcino, ostriche e lenticchie nere di Calasetta in consistenza di polvere di agnello. Durante l’esibizione i due presentatori converseranno con Manolo Orgiana, autore per il web magazine Identità golose, e Francesco Sanna, agronomo funzionario dell’Agenzia Laore Sardegna.
Chiusura di giornata in musica con Fun_Go street music: Paul Verosi, ricercatore di dischi del passato che non perde mai di vista il presente, sarà il mattatore della serata “Gana de baddai“.
Il giorno dopo (sabato 26 ottobre) la giornata si apre alle 8,30 con un nuovo trekking alla scoperta dei funghi. In mattinata si segnala anche, alle 10,30 nella Sala Remo Branca del palazzo municipale, l’incontro “Growers of mushroom“, inserito nella sezione Fun_Go Science. “Growers of mushroom“, è un’azienda agricola e biotec specializzata nella coltivazione di funghi gourmet e medicinali. In questa “lezione per tutti” i titolari racconteranno la loro esperienza, a partire dal processo di coltivazione. Introduce Daniele Reginali, assessore alle Attività produttive del Comune di Iglesias. Tra le altre cose, la mattinata proporrà anche il primo degli aperitivi musicali, realizzato dall’Istituto alberghiero di Monserrato, la degustazione di birre artigianali, presentate da Nicola Perra, il tutto accompagnato dal dj set di No.One.
Il pomeriggio a partire dalle 15, nel Museo dell’arte mineraria, sarà proposto un curioso laboratorio di preparazione di tagliatelle curato dallo storico Pastificio Novecento di Carbonia: alla fine la pasta verrà cucinata e degustata dai partecipanti con la preziosa collaborazione di Luigi Pomata.
Alle 19 appuntamento con il secondo show cooking: nel palco di piazza Sella arriva Cristina Bowerman che preparerà Capelli d’angelo in brodo di funghi, vongole e prosciutto. A farle compagnia durante la preparazione sarà un nuovo talk che questa volta vedrà Francesco Bruno Fadda e Lara De Luna dialogare con il micologo Luca Urracci e la food writer Giulia Salis.
Ancora un momento dedicato all’approfondimento scientifico nella mattinata di domenica 27 ottobre, quando alle 10,30 la Sala Remo Branca del Municipio ospiterà “Funghi sosia: analisi comparativa tra specie commestibili e tossiche“, con il micologo Luca Urracci.
Il fitto calendario di questa giornata propone anche, alle 12, a uno spazio di “democrazia culinaria“: il pubblico potrà votare il miglior street food a base di funghi, esprimendo il suo voto in una vera e propria cabina elettorale.
Subito dopo spazio all’ultimo show cooking di questa edizione di Fun_Go: ai fornelli ci saranno Marina Ravarotto e Pierluigi Fais con un piatto a quattro mani: il Filindeu e Shiitake. A dialogare con i presentatori saranno il giornalista enogastronomico Enrico Gaviano e il micologo Luca Urracci.
Nel pomeriggio, alle 15 replica del laboratorio di tagliatelle, con il coinvolgimento dello chef Pierluigi Fais.
Alle 17 il secondo e ultimo aperitivo, stavolta curato dall’istituto alberghiero di Iglesias, e la degustazione di un’altra birra sarda raccontata da Mauro Loddo. Alle 18 arrivano i “Titoli di coda & premiazioni finali”: gli ospiti e i protagonisti di questa edizione del festival esporranno le loro impressioni sulla tre giorni, per lasciare poi spazio alla premiazione del vincitore del contest culinario dedicato ai ristoratori della città e al miglior street food. Chiusura in musica, ancora una volta in compagnia di Paul Verosi e dei suoi vinili.
Da sottolineare gli importanti contributi degli istituti scolastici, oltre alle realtà alberghiere: l’I.I.S. “Giorgio Asproni” – “Enrico Fermi“ con l’indirizzo turistico che fornirà supporto organizzativo e assistenza nell’accoglienza degli ospiti della manifestazione.
Per programma completo e ticket Fun_Go:
https://www.assoentilocali.it/news/item/459-iglesias-fun-go