Cagliari, 23 ottobre 2024 – La pubblicazione delle graduatorie per i posti alloggio di studenti e studentesse universitarie dei due Ersu di Cagliari e Sassari hanno fatto emergere – a causa della carenza di posti alloggio per gli interventi di riqualificazione delle case dello studente a Cagliari e l’aumento di richieste ad Alghero – una carenza significativa che non soddisfa tutta le richieste. Sono risultati infatti idonei non beneficiari 732 studenti per l’Ente di Cagliari e 40 a per l’Ersu di Sassari.
Diritto allo studio e case dello studente, dalla Regione supporto affitto per giovani universitari e spese di funzionamento delle strutture
“Gli Ersu sono ancora in fase di scorrimento della graduatoria – ha affermato l’assessora della Pubblica Istruzione – per l’assegnazione agli idonei dei posti letto che si rendono disponibili per rinunce. Ma è necessario intervenire tempestivamente perché studenti e studentesse non si trovino senza un punto di appoggio o debbano ulteriormente gravare sulle famiglie con spese aggiuntive”. L’intervento. L’assessora informa che nella Giunta di oggi è stata adottata una delibera nella quale si è proposto di destinare una quota del contributo annuo destinato al funzionamento dell’Ersu pari a 3.682.000 euro per dare una integrazione alla borsa degli idonei non beneficiari dell’alloggio e sostenere le spese di gestione delle case dello studente aperte e in via di riapertura.
“L’integrazione alla borsa sarà di 1500 euro – ha spiegato l’assessora Portas – ed è destinata a chi abbia presentato domanda di alloggio risultando però idoneo non beneficiario per carenza di posti. Studenti e studentesse non devono aver rinunciato al servizio abitativo e devono presentare regolare contratto di affitto per un periodo non inferiore a 10 mesi”.
Contributi fitto casa studenti e studentesse che studiano in Sardegna e fuori dall’isola. Sempre su proposta dell’assessora Ilaria Portas è stata approvata la delibera per i bandi relativi ai contributi del “fitto casa” rivolto a studenti residenti in Sardegna che frequentano corsi universitari nell’isola o in Atenei ubicati fuori dalla Sardegna. Lo stanziamento totale è pari a 3.800.000 e l’importo del contributo è 2.500 euro. Con la delibera si consente agli Ersu di Cagliari e Sassari di utilizzare eventuali economie di fondi non spesi precedentemente e si stanzia per il 2024 la somma di 882.927,81 euro per scorrere la graduatoria e soddisfare le 37 istanze residue della precedente annualità.
Per altre notizie simili clicca qui