A San Gavino si proseguirà domani, sabato 26 ottobre, fin dalla mattina con le attività del Festival Letterario del Monreale. Alle 10, negli spazi di Casa Mereu, la tavola rotonda “Festival generalisti, festival tematici e festival ibridi”. Interverranno Daniele Mocci (Tesori a Fumetti), Peppe Manias (Stràngius Festival) e Leonardo Uda (Festival letterario del Monreale). Modererà l’incontro Alessandra Ghiani.
Alle 11, Alessandro Serra presenterà il suo romanzo “Vita di Arturo Amavìs” (Il Maestrale) con Alessio Lai.
Alle 17.30, si proseguirà con Valentina Mira e il suo romanzo “X” (Fandango), in cui racconta l’abuso che ha subito da ragazza. Con l’autrice dialogheranno le operatrici del Centro antiviolenza Feminas. L’incontro è organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Koinos.
Alle 18.30 sarà la volta di Tiziana Ferrario, che parlerà del suo romanzo “Cenere” (Fuoriscena) con Francesca Spanu. Una storia che ha per protagoniste le donne, la loro forza e la lotta per una parità ancora oggi da conquistare. L’incontro è realizzato in collaborazione con il Festival di Monte Prama.
Alle 19.30, Livia Sambrotta porterà al festival il suo romanzo “Cristallo” (SEM), di cui parlerà con Giorgio Pia.
Alle 20.30 tornerà protagonista Valentina Mira per la presentazione del libro “Dalla stessa parte mi troverai” (SEM), che narra la storia vera di Mario Scrocca, accusato di un crimine che non ha commesso e morto in carcere a meno di un giorno dal suo arresto. Con l’autrice ci sarà Rossella Scarponi, vedova di Scrocca.
MOSTRE
Durante le giornate del festival saranno esposte due mostre: a Casa Mereu si potrà visitare l’esposizione di Tiziana Contu “Parole in scatola”; nei locali di C’ENTRO in via Santa Croce, si potrà invece vedere la mostra “Ri-Tratti” di Giorgio Concu.
L’ORGANIZZAZIONE
L’evento è realizzato dal Comune di San Gavino Monreale, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, dell’Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e della Fondazione di Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Festival Letterario del Monreale, il Sistema Bibliotecario Monte Linas e con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Per tutta la durata del Festival sarà presente la libreria Edumondo di Cagliari con il suo bookshop.